Calendario Pirelli 2014 con le foto inedite di Helmut Newton

The Cal torna con le immagini inedite e dimenticate di Helmut Newton, scattate nel 1986.

The Cal, questo è il suo soprannome: perché se c'è un calendario che è stato in grado di rivoluzionare l'immaginario delle foto artistiche, specialmente per quanto riguarda lo sdoganamento del nudo, è stato sicuramente lui, il calendario Pirelli.

Un vero e proprio mito della fotografia artistica, oggetto da collezione che acquisisce maggior status grazie alla sua invendibilità (non si trova in commercio, viene consegnato solo a chi... se lo merita) e che quest'anno compie cinquant'anni dalla prima uscita, avvenuta nel 1964 con il beneplacito della divisione inglese di Pirelli.

In occasione di questo anniversario speciale, Pirelli ha deciso di non produrre un calendarioex novo,bensì di tirare fuori dal cassetto le magiche immagini che Helmut Newton scattò nel 1986 per il calendario voluto da Pirelli Italia e mai pubblicato ufficialmente. C'è una piccola storia di rivalità sotto questi due rami geografici dell'azienda, che promuovevano progetti di pubblicazioni distinte in una guerra sorda e silenziosa: la divisione italiana aveva compreso il potenziale commerciale e l'impatto mediatico fondamentale del Calendario e voleva averne i meriti, mentre gli inglesi non avevano alcuna intenzione di mollare un'icona soltanto per il beneficio degli italiani.

Il risultato? Progetti paralleli e silenziose scaramucce a colpi di fotografi famosi, tanto che nel 1986 schierarono da una parte Bert Stern e dall'altra Helmut Newton: alla fine fu preferito il primo, che consegnò alla storia il suo calendario.

Le foto di Newton, che dovette addirittura abbandonare il set all'epoca per problemi famigliari, vennero archiviate e lasciate nel cassetto come opera unica del fotografo tedesco morto nel 2004. Quest'anno, proprio in occasione dei 50 anni del Calendario Pirelli e anche per il decennale della scomparsa di Helmut Newton, sono state scelte e restaurate dalla Fondazione Pirelli, che ha restituito al bianco e nero iconico di Helmut Newton tutto il suo splendore d'epoca e di patinato da rivista speciale.

Le foto che vi mettiamo nella gallery sono state scattate da Caterina Di Iorgi di Style & Fashion nel corso della presentazione del Calendario Pirelli 2014 all'Hangar Bicocca di Milano il 21 Novembre 2013.

Calendario Pirelli 2014, le foto di Helmut Newton

  • shares
  • +1
  • Mail