Seguici su

Fashion news

Le capitali della moda: quale è la città più importante?

Alla fine delle Fashion Week in giro per il mondo, cosa resta nelle città che le hanno ospitate? E quale tra Milano, New York, Parigi e Londra è considerata ancora la più quotata?

I mesi di Febbraio e Settembre, per appassionati e addetti del settore, sono sessanta giorni campali: sono i due periodi dell’anno in cui ci si ritrova in una girandola di infinite informazioni e stimoli dovuti alle settimane della moda, che ufficialmente si tengono in quattro città –New York, Londra, Parigi, Milano– e sono la vetrina principale di presentazione delle collezioni delle stagioni successive.

In questo poker di diversità di stili, origini, gusti e soprattutto storia, quale di queste potrebbe essere considerata la città più importante del mondo della moda e soprattutto per quale motivo? Come stanno cambiando gli equilibri nella moda globale e quali sono i nuovi punti di riferimento che si stanno affermando?

Fashionblog ha scelto un approccio critico alla luce di quanto avvenuto lungo il mese di Febbraio 2014 per stilare pregi e difetti delle quattro città e indicare una possibile interpretazione della vera capitale della moda.

New York tra minimalismo stilistico e potere mediatico

Lo scorso anno, nel 2013,  New York soffiò il titolo di capitale della moda a Londra: nella megalopoli statunitense si stanno mano mano concentrando moltissimi nuovi designer, capitanati dall’ex golden boy Marc Jacobs, e anche quest’anno il quantitativo di sfilate e presentazioni è stato numeroso, nonostante le difficoltà logistiche di spostamento.  Gli statunitensi hanno creato un proprio mercato investendo in architetture apposite come il Lincoln Center e puntano molto su nuovi nomi forti come Proenza Schouler; inoltre è indubbio che i poteri forti che direzionano le redini della moda mondiale risiedano nella Grande Mela, basti pensare a sua-signoria-di-Vogue-USA Anna Wintour che fa e disfa a piacimento, attirandosi le ire degli stilisti nostrani.

Ma è veramente New York la nuova capitale della moda? Quello che l’ha fatta esplodere come punto di riferimento, centro nevralgico di un’industria che sembra aver abbandonato la vecchia Europa per colonizzare a modo proprio gli States, è sicuramente l’offerta e la scelta, oltre al fatto che l’essere una “novità” spinge gli addetti ai lavori newyorkesi a dare il massimo perché la città sia altrettanto al top. Pecca comunque per evidente disorganizzazione e mancanza di organicità.

Londra, tradizione britannica ed esagerazioni punk


E Londra, il fulcro della creatività dei grandi inglesi come Vivienne Westwood e Paul Smith, e di nuovi e affermati talenti come Christopher Kane (scozzese), Matthew Williamson e il compianto Alexander McQueen? Londra mantiene un’innegabile fascino: sembra sempre essere in grado di raffigurare le due facce della sua incredibile personalità sulla medaglia della moda.

La recente London Fashion Week ha però mostrato un avvitamento su se stessa e alcuni limiti nella grandiosità dell’evento: non ci sono stati veri e propri nomi di spicco al di fuori di Dame Westwood e i talenti contemporanei hanno presentato collezioni gradevoli, ma ben al di là dello stupore. Al di là di ogni inquadramento industriale, Londra resta sempre il punto di riferimento per scoprire nuovi nomi del fashion design e promesse sempre validamente mantenute; inoltre è il punto di riferimento per i migliori negozi di vintage dove acquistare pezzi davvero da collezione.

Parigi, la storia dell’eleganza

Tribute To Mandela At The Trocadero And Eiffel Tower In Paris
Ciò che fa di Parigi la capitale della moda è la sua storia: basterebbe nominare Yves Saint Laurent, Christian Dior, Hubert De Givenchy e naturalmente Madame Gabrielle Chanel per non avere più dubbi. Anche la moda, a Parigi, diventa pura arte storica da omaggiare e far brillare degnamente in apposite cornici quali palazzi e architetture magnifiche nei quali organizzare le sfilate.

Quello che continua a conquistare della Parigi modaiola è l’attenzione al dettaglio e la ricerca continua ed infinita della bellezza della creazione sartoriale: non a caso le recenti creazioni di Parigi Alta Moda sono state il palcoscenico divino di alcuni dei più begli abiti haute couture del prossimo autunno inverno 2014-2015 ad opera di stilisti e designer di scuola e ispirazione francese. Anche per lo shopping la capitale d’Oltralpe si conferma tra i luoghi migliori dove acquistare ottimi capi e con una scelta estremamente variegata che spazia dal low cost nazionale agli irraggiungibili prezzi da nababbi.

Milano, la regina del lusso accessibile

ITALY-MILAN-FEATURE
Veniamo a noi, alla nostra capitale della moda: Milano, sede dei maggiori marchi italiani e luogo della storia del design e del Made In Italy (sconosciuto agli aspianti stilisti di Project Runway Italia: la cosa dovrebbe far riflettere).

Qual è l’impronta di Milano nel quartetto delle città della moda? La storia anche qui, come a Parigi: a Milano ci sono ancora i grandi nomi e aziende come Armani, Trussardi, Dolce & Gabbana e Prada, eccellenza di un lusso elegante e discreto che agli stranieri appare ancora un miraggio, dato che non lo hanno mai saputo imitare fino in fondo; anzi, pur di averlo lo acquisiscono, ma soltanto a suon di quattrini…

La scelta per lo shopping è ovviamente nei monomarca del quadrilatero e nei negozi multi-brand che mantengono alto il nome della qualità. Ciò che manca a Milano, forse, è l’investimento sui nuovi talenti, che tendono ad emigrare in griffe straniere per emergere degnamente, ma qualcosa è cambiato a partire dai freschi ingressi come Chiuri-Piccioli da Valentino: in ogni caso Milano ha ancora molto da lavorare per ritornare ad essere riferimento primario del mondo della moda.

Alla fine dell’analisi, resta comunque la domanda: quale è la vera capitale della moda?

 

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news17 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty3 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....