Seguici su

Fashion news

Consigli per lo shopping: le 10 buone abitudini da consolidare

Per uno shopping consapevole è importante seguire delle regole, ecco i 10 consigli di Fashionblog per fare compere e non pentirsi.

Anche lo shopping è diventato un’attività pericolosa e piena di insidie: i marchi della moda ci tentano a suon di saldi ed allestimenti allettanti e difendersi è sempre più difficile. Noi di Fashionblog intendiamo fornirvi un decalogo di consigli che può aiutare a sopravvivere nella giungla degli acquisti di moda.

 

1 – Fare una lista di ciò che serve e che proprio non serve

Lo sappiamo, il ciclo naturale del sistema moda ci porta a comprare bikini striminziti a febbraio, ed è facile che ci venga un black-out totale nel momento in cui, provando il capo in questione, cominciamo a riflettere intensamente se abbiamo già qualcosa di simile. E’ quindi utile fare un inventario di ciò che abbiamo e ciò che invece ci serve, per evitare di comprare mille doppioni dello stesso pezzo.

 

2 – Fissare un budget

Una volta realizzato di cosa abbiamo bisogno, o comunque, cosa proprio non ci serve, è bene fissare un budget realistico. Capire quanto possiamo destinare all’abbigliamento, ci aiuterà a renderci conto se l’apparentemente innocente “Non compro mai niente, mi merito un regalo” comincia a causare dei seri problemi al bilancio mensile.

 

3 – Prima di acquistare, pensare ai possibili abbinamenti

E’ inutile prendere un paio di pantapalazzo total black se le uniche scarpe che abbiamo sono stivali da cowboy e sneakers. Sarebbe opportuno tentare di creare un outfit in una stessa seduta di shopping, oppure ideare dei look con quello che abbiamo già.

 

4 – Seguire le mode in maniera intelligente

Tentare di capire se le mode sono durature o passeggere, in alternativa, puntare sui classici. Pensiamo alle spalline imbottite di qualche anno fa, o ai pantaloni a zampa che proprio non riescono a riaffermarsi… Se ormai il danno è fatto, non ci resta che archiviarli per la prossima volta che saranno trendy, sperando che ci sia!

 

5 – Usare la moda low-cost, ma con moderazione

Quando vogliamo seguire le mode possiamo affidarci a marchi di fast-fashion, ma usiamoli con moderazione. Questi fanno del consumismo la loro principale ragion d’essere e ci spingono a comprare sempre di più. Potremmo entrare in un negozio low-cost con l’idea di comprare una mini in eco-pelle ed uscire con un intero guardaroba nuovo. Inutile, dispendioso ed anti-ecologico.

 

6 – Investire nella qualità

E’ bene investire in capi di ottima qualità, magari ai saldi o durante svendite online, comprare gli intramontabili o ciò che siamo sicuri di usare in molteplici occasioni come il classico blazer nero, il chiodo in pelle o i jeans skinny.

 

7 – Prestare attenzione ai materiali

Prestiamo attenzione ai materiali di ciò che si compra, che sia poliestere o lana, acrilico o seta. E’ importante essere consapevoli di cosa si sta comprando, non solo perchè materiali diversi hanno “prestazioni” diverse, ma anche per capire come prendersene cura. Certi materiali hanno bisogno di trattamenti speciali, altri sono più facilmente gestibili. Vale davvero la pena comprare una camicetta che può essere lavata esclusivamente a secco?

LIFESTYLE-BRITAIN-FASHION-RETAIL

 

8 – Provare il capo prima di acquistarlo anche nelle altre varianti colore

Anche se trovate un’offerta, è sensato non comprare uno stesso capo in tutte le possibili varianti colore, senza averlo prima testato in varie occasioni, soprattutto se è qualcosa che va portato molto in figura.

 

9 – Investire su ciò che si userà realmente

Per capire in cosa vale la pena investire, pensiamo a come occupiamo la maggior parte del nostro tempo. Passiamo 10 ore al giorno in ufficio? Allora via libera a completi formali ed abiti sotto il ginocchio di buona fattura, dureranno nel tempo e si riveleranno un ottimo acquisto.

 

10 – Comprare in negozi dell’usato o scambiare agli swap parties

Infine, mi raccomando, fate attenzione a tutti gli eventi della vostra zona che prevedono vendita o scambio dell’usato. Mercatini vintage e swap parties sono infatti i migliori amici di tutte noi che vogliamo rinnovare qualche outfit senza svenarci.

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news1 giorno ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty3 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....