Seguici su

Abbigliamento

Come abbinare i vestiti e i colori

Quali sono i consigli migliori per poter creare sempre look glamour e di tendenza? Ecco come possiamo abbinare i vestiti al meglio, abbinando tonalità, motivi, stampe e capi di abbigliamento per non sbagliare mai outfit.

Come abbinare i vestiti

Come abbinare i vestiti al meglio per look indimenticabili? Se il video qui sopra ci dà utili suggerimenti su come abbinare accessori come collane, bracciali, orecchini e altri gioielli preziosi, oggi noi vogliamo soffermarci su come abbinare i vestiti tra di loro, facendo molta attenzione a colori e motivi che si sposano bene insieme.

Se Olivia Palermo ci ha dimostrato che possiamo far convivere insieme stampe diverse in look di successo (ma del resto stiamo parlando di una delle icone di stile più famose e apprezzate del momento), ecco che tendenze come il color block ci hanno proposto accostamenti cromatici anche molto intensi che non ci saremmo mai aspettati.

Osare nella moda è la parola d’ordine, ma sempre con gusto e cercando di creare abbinamenti che siano armoniosi e che al tempo stesso lascino il segno, per look che saranno davvero indimenticabili e che si faranno notare nelle occasioni nelle quali abbiamo deciso di sfoggiarli. Il buon gusto deve sempre regnare sovrano, ma non dobbiamo mai dimenticarci che gli outfit di maggior successo sono quelli che in parte o in toto rompono le righe, per creare nuovi stili e nuovi trend dell’abbigliamento.

Ecco, allora, i nostri consigli per poter abbinare vestiti e colori insieme, per non sbagliare mai e divertirci con quel bel gioco che è la moda!


Come abbinare i vestiti con accessori
Come abbinare i vestiti basic
Come abbinare i vestiti bicolore
Come abbinare i vestiti black and white
Come abbinare i vestiti bon ton
Come abbinare i vestiti casual
Come abbinare i vestiti casual chic
Come abbinare i vestiti chic
Come abbinare i vestiti classici
Come abbinare i vestiti colorati
Come abbinare i vestiti color block
Come abbinare i vestiti colori
Come abbinare i vestiti corti
Come abbinare i vestiti eleganti
Come abbinare i vestiti estivi
Come abbinare i vestiti giacca
Come abbinare i vestiti da giorno
Come abbinare i vestiti glamour
Come abbinare i vestiti con jeans
Come abbinare i vestiti jumpsuit
Come abbinare i vestiti lunghi
Come abbinare i vestiti con motivi
Come abbinare i vestiti neri
Come abbinare i vestiti pantaloni
Come abbinare i vestiti sofisticati
Come abbinare i vestiti sporty
Come abbinare i vestiti stampati
Come abbinare i vestiti con stampe
Come abbinare i vestiti vivaci

Come abbinare i vestiti: scegliere capi basic

Come abbinare i vestiti basic

Se sceglierete capi di abbigliamento basic, che non passano mai di moda, che sono sempre degli evergreen importanti del guardaroba femminile, non vi sarà difficile abbinarli ad altri capi che rappresentano, invece, i trend di stagione più importanti. Un tubino nero, ad esempio, è un classico intramontabile, ma se abbinato ad un coprispalla o ad un paio di collant del colore più di tendenza del momento diventerà un outfit unico e al passo con i tempi.

Cercate di riempire il guardaroba di vestiti evergreen proposti nelle classiche tonalità che è facile abbinare con tutto: nero, bianco, grigio e beige si accosteranno facilmente anche alle nuance più intense e ai trend più folli, con semplicità e con look dal gusto classico e moderno al tempo stesso, facili da realizzare per ogni occasione.

Come abbinare i vestiti: i contrasti di colore

Come abbinare i vestiti bicolore

Il color block ci ha insegnato che i contrasti cromatici, anche quelli più forti e folli, sono un trend da tenere in considerazione per i nostri look di tendenza. Se però abbiamo paura di sbagliare, ecco che ci sono due strade da seguire: la prima strada è rappresentata dalle proposte di grandi stilisti, che possiamo imitare scegliendo, se non possiamo permetterci gli originali, versioni low cost con le stesse nuance e più o meno lo stesso stile.

La seconda strada è rappresentata da quegli accostamenti di colori che sappiamo già essere di grande successo, nonostante i contrasti: se il bianco e il nero sono un must have, non sottovalutiamo nemmeno abbinamenti con colori come il blu e il rosso, il verde e il blu, il viola e il bianco, ma anche il nero e il blu, il nero e il viola. Magari usiamo le tonalità più allegre e colorate per i nostri top, così da ravvivare il nostro incarnato o esaltare un’eventuale abbronzatura già presente sul volto.

Come abbinare i vestiti: lo stile

Come abbinare i vestiti bon ton

I look casual chic sono sempre molto apprezzati, perché sanno mescolare alla perfezione uno stile più casual con un altro più elegante. E forse il segreto di outfit di successo risiede proprio in questo mix: per non essere mai fuori luogo ed essere sempre perfette in ogni occasione, la compresenza di uno stile più ricercato e di uno più casual può salvarci da molte situazioni, evitando brutte figure se non abbiamo capito il dress code, e permettendoci di sentirci sempre a nostro agio.

Cercate di abbinare i vestiti anche in base alla lunghezza dei capi di abbigliamento: top e gonna entrambi lunghi sono da evitare, meglio spezzare una delle due parti, per dare un po’ di movimento al look ed evitando così di appesantirlo troppo. Da escludere anche la compresenza di capi larghi: se il top è largo, scegliete pantaloni o gonne più strette sul vostro corpo o viceversa, così da dare uno stile sinuoso all’outfit.

Come abbinare i vestiti: accessori

Come abbinare i vestiti con accessori

E, infine, qualche piccolo consiglio sugli accessori. Ovviamente dovranno essere presenti in ogni nostro look, per dare un tocco di glamour e di stile personale in più al nostro outfit, ma non dovranno essere proposti in maniera esagerata, sia per quello che riguarda il numero degli accessori stessi e i loro colori. Gli accessori devono essere abbinati tra di loro, ma possono essere proposti anche in rottura con il resto del look.

Ricordatevi sempre di non esagerare, ad esempio, con i gioielli, dosateli con cura scegliendo quale parte del corpo volete esaltare con la loro naturale brillantezza, evitando look troppo chiassosi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news24 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty3 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....