I fotografi di moda più celebri di tutti i tempi

Fotografia e moda sono legati a doppio filo, ecco i fotografi di moda più famosi e quotati


La fotografia è un’arte, uno degli strumenti di comunicazione più potenti e immediati, le foto non chiedono il permesso, entrano dentro di noi e scavano nei nostri ricordi, nei desideri, dentro quelli siamo, che siamo stati e che saremo. La cosa affascinante della fotografia è che non è mai fine a se stessa, racconta sempre qualcosa, si mescola con quello che ci circonda, documenta, esprime sentimenti, racconta e crea mondi nuovi. Qui su Fashionblog la fotografia si mescola con la moda, ci racconta un mondo che non esiste ma che gli stilisti e i fotografi creano per noi, per farci sognare. Quali sono i fotografi di moda più celebri di tutti i tempi? Chi ha lasciato il segno nell’olimpo della moda?

Tim Walker

David LaChapelle
Ellen-Von-Unwerth
Giampaolo Sgura
Giovanni Gastel
Guy Bourdin
Mario Sorrenti
Helmut Newton
Herb Ritts
Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin
Juergen Teller
Steven Meisel
Mert & Marcus
Roversi
Paolo Roversi
Patrick Demarchelier
Peter Lindbergh
Mario Testino
Tim Walker
Richard Avedon

I fotografi di moda che hanno veramente fatto la storia, secondo me, sono artisti come Richard Avedon, Guy Bourdin, Herb Ritts e Helmut Newton, talenti che hanno rivoluzionato il modo di concepire la fotografia e i corpi, che hanno fatto discutere ma che ancora oggi sono le indiscusse fonti di ispirazione per chi fotografa. Impossibile non citare i mondi fantastici di David LaChapelle che ha creato un nuovo stile e poi Tim Walker e i suoi mondi fatati e incantevoli.

Tra i fotografi contemporanei meritano un posto d’onore Ellen Von Unwerth, Juergen Teller (il fotografo di moltissime campagne Marc Jacobs), Steven Meisel (amatissimo da Miuccia Prada), Peter Lindbergh, Mario Testino, Mert & Marcus, Patrick Demarchelier, Mario Sorrenti, Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin, Paolo Roversi, Giovanni Gastel e poi il mio preferito Giampaolo Sgura (il fotografo delle campagne Dolce & Gabbana).

Adesso basta parlare, cliccate sulla foto grande, poi selezionate “fullscreen” e perdetevi tra le bellissime foto che ho selezionato per voi!

  • shares
  • +1
  • Mail