Salvatore Ferragamo: scarpe da cinema

Scritto da: -

ferragamo the iron lady

Continua il viaggio nel passato, in particolare tra i costumi di scena del cinema. Questa volta mi sono imbattuta in una serie di fotografie molto affascinanti delle scarpe di Salvatore Ferragamo, uno degli stilisti italiani più amati dalle celebrità dell’epoca (ma anche di oggi), tanto che venne soprannominato il “Calzolaio delle Stelle”. Il designer visse negli Stati Uniti per tredici anni e, quando nel 1923 si trasferì a Hollywood, ebbe l’intuizione geniale di aprire l’Hollywood Boot Shop, dove molte attrici si recavano abitualmente per acquistare le sue creazioni. Anche quando tornò in Italia per stabilizzarsi a Firenze continuò ad avere il suo seguito di acquirenti famosi. Da ogni parte del mondo arrivavano al suo showroom per ordinare le calzature considerate uniche in fatto di qualità e creatività: famiglie reali e jetset internazionale erano oramai clienti abituali dello stilista.

Un successo senza precedenti, che contribuì a creare un’azienda solida e un nome d’eccellenza nel panorama della moda made in Italy. Nella gallery alcune delle sue creazioni e dei film in cui sono apparse. A partire dalla recente The Iron Lady, con una Meryl Streep da Oscar, fino ad arrivare ad un datato Thief of Baghdad (1924), dove compaiono un paio di sandali dorati strepitosi. E ancora, le ballerine che Ingrid Bergdman indossava in Viaggio in Italia, i sandali neri di Madonna nel musical Evita e le pantofole ricamate che Drew Barrymore portava in Cinderella Story.

Salvatore Ferragamo veste il cinema
Salvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinema

Salvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinemaSalvatore Ferragamo veste il cinema

Via | Salvatore Ferragamo

Vota l'articolo:
3.58 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Fashionblog.it fa parte del Canale Blogo Donna ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.