Yves Saint-Laurent cambia nome

Scritto da: -

Yves Saint-Laurent cambia nome, lo ha deciso il nuovo direttore creativo Hedi Slimane: Saint Laurent Paris sarà la nuova etichetta della maison (che ha confermato la notizia, secondo WWD). Nell’anno del 50esimo anniversario ci si aspettava innovazione, certo, ma non uno stravolgimento del genere. La buona notizia è che l’iconico acronimo YSL rimarrà (è troppo radicato per cancellarlo dalla memoria storica della moda) e che mantenere solo il cognome - almeno per il fashion system - è solitamente di buon auspicio. Si pensi ad esempio a Versace, Gucci o Prada: una volta tolto il nome, il successo dei marchi è salito alle stelle.

Questo è solo uno dei cambiamenti radicali in atto per la maison, utili a Slimane per “spingere Saint Laurent verso una nuova era”. Il ritorno dell’enfant prodige alla maison dopo sedici anni (lo stilista divenne direttore creativo di YSL Homme Rive Gauche a soli 27 anni) sta già facendo clamore, e non solo per la drastica decisione di cambiare il nome. Pare che abbia negato l’anteprima alla stampa delle collezioni resort 2013 e uomo primavera-estate 2013, in assoluta contro tendenza; solo un fortunato e ristretto gruppo di buyer internazionali avrà l’onore (e l’onere, mi vien da dire) tra qualche giorno di varcare la soglia della boutique parigina per scoprire le due collezioni.

Tutto ciò per debuttare ufficialmente e in grande stile con la collezione donna P/E 2013, durante la settimana della moda parigina. Va bene la grandeur francese, ma Slimane non starà forse peccando di vanagloria? Cosa ne dirà Pierre Bergé, co-fondatore insieme a Yves Saint-Lurent della maison e suo grande amore di una vita intera? Al momento non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma se già anni fa il giovane stilista era il suo pupillo, è probabile che oggi ne condivida ogni scelta. Anche se azzardata.

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 100 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Fashionblog.it fa parte del Canale Blogo Donna ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.