Moda anni '80: le icone di stile che hanno fatto la storia

Scritto da: -

Moda anni ottanta, quali sono le icone di stile che hanno fatto la storia? Camaleontica ed eclettica Madonna ha attraversato indenne i decenni finora, per molti però resta ancorata agli anni del boom del suo successo, anni ottanta sopra le righe, scolpendole la medaglietta di icona di stile number one degli anni ottanta. Erano gli anni dell’immagine più di tutto, del lontanissimo fior fiore del benessere economico, del bel vivere e la Madonna di “Everybody” e poi della canzone ormai cult “Like a Virgin”, portava con sè quell’aria di libertà mista a provocazione, a cui le donne anelavano da anni, e ancor di più nella moda, era la Lady Gaga dei giorni nostri. E poi come non menzionare la Sabrina Salerno di casa e la sexy Anna Oxa? E come non ricordare la pricipessa Diana, Grace Jones o Samantha Fox.

Noi che invece negli anni ottanta ci siamo nate, probabilmente ricordiamo altre icone di stile che hanno fatto la nostra storia, sto parlando della mitica Jem del famoso anime “Jem and the Holograms” (se volete farvi un’idea immediata di com’era la moda eighties guardate il video su Youtube) e ancor meglio le prime esibizioni del Duca Bianco, il re del glam rock e dello stile appariscente e fluo, mister David Bowie che cantava alla sua China Girl. Trucco vistoso e neon, leggins super stretch in colori accecanti, scaldamuscoli, spalline evidenti, capelli cotonati fino all’impossibile, solo alcune delle tendenze più in voga durante il folgorante decennio degli anni ottanta (tutti i video tutorial per la moda negli anni ottanta). In controtendenza ai punk, i famosi Yuppies (Young Urban Professional) di New York in corsa al successo, ambiziosi e stragriffati Armani e Versace e le prime donne manager, con tailleur e immancabile valigetta business, simbolo delle prime donne in carriera. Per loro le icone di stile erano i Duran Duran, Huey Lewis & The News, Prince e la bellissima Cindy Lauper. Mentre in Italia a Milano ci sono i paninari di San Babila, altrettanto ossessionati con le grandi firme, i vari Moncler, Henry Lloyd,le Docksides by Sebag e le Timberland ed il divertimento ad ogni costo.
Moda anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storia

Il film “Rock of Ages” sta trascinando la moda anni ottanta a colpi di rock style nel nostro guardaroba, e il prossimo inverno promette essere influenzato dai colori elettrici e dalle atmosfere degli anni ottanta. Tonalità più accese quindi, fino al neon in tutte le declinazioni cromatiche come già anticipato quest’estate, tanta pelle, tessuti strappati o metallico per t-shirt, top, gonne, accessori e persino make up.

Foto| facebook

Via | liketotally80

Moda anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storiaModa anni ottanta: le icone di stile che hanno fatto la storia

Vota l'articolo:
3.53 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Fashionblog.it fa parte del Canale Blogo Donna ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.