Come abbinare i colori per vestirsi in modo impeccabile in ogni occasione

Scritto da: -


Abbinare i colori può sembrare una banalità, ma per molte persone è davvero un compito arduo. Se sulle passerelle ogni tanto vediamo degli azzardi, nati dalla voglia di giocare e dalla provocazione, nella vita di tutti i giorni è necessario fare molta attenzione alle tonalità, che non devono solamente stare bene tra loro, ma anche con la nostra carnagione.

È proprio la nostra pelle a determinare quali sono le tinte che meglio si accostano al nostro volto ed è sempre la nostra carnagione a determinare cosa possiamo permetterci di indossare e cosa no. Per esempio, chi ha la pelle molto chiara dovrebbe evitare i beige e i rosa carne, mentre chi è olivastro è meglio stia lontano dall’ocra, ma propenda per le tinte intense.

Il bianco è un evergreen, va davvero con tutto, tranne con i beige e le tinte pastello troppo tenui. Ai bambini sta bene tutto, ma gli adulti devono assolutamente stare alla larga dall’effetto pigiama. Abbinatelo quindi con un nero, un blu, ma anche un rosso, un viola o un verde scuro per farlo risaltare al massimo.

Il nero, invece, è una sorta di passe-partout che apre tutti gli armadi. È bello in qualsiasi modo e total black è particolarmente elegante, mentre non sta per nulla bene con il blu scuro, meglio scegliere un tono su tono. Vietato anche accostare due colori della stessa matrice, ma diversi: due rossi, due verdi, due viola, due rosa al novanta percento sono orribili.

I colori pastello, invece, possono essere accostati con una tinta forte, mai tra di loro. Mettere i pantaloni azzurri e la maglia rosina è tremendo, mentre entrambi i colori possono risaltare con capo blu scuro o nero. Il cammello è un’altra tinta interessante, che permette di creare molti look diversi, tutti molto opportuni, ma non può essere accostato al beige o al verde militare.

Infine, un ultimo consiglio: cercate sempre di ripetere lo stesso colore tre volte. In che modo? Ci vuole poco, basta una sciarpa, un bracciale, una scarpa o una borsa intonate per dare al look un senso di completezza che altrimenti non avrebbe.

Foto| Tm News

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.