H&M raccoglie e ricicla gli abiti usati di qualsiasi marca

A partire da febbraio 2013 sarà possibile recarsi in uno degli store H&M e lasciare i propri abiti usati in cambio di un buono da 5 euro. È la lodevole iniziativa che il colosso svedese ha ideato in collaborazione con I.Collect, che si occuperà di gestire tutte le operazione di smistamento e gestione del riciclo. Le indicazioni sul da farsi sono molto semplici: basta recarsi in uno dei negozi che aderiscono all'iniziativa con una borsa di abiti usati di qualsiasi marca per ricevere in cambio il buono da spendere su una spesa minima di 40 euro. Karl-Johan Persson, Ceo dell'azienda, racconta la genesi del progetto:

Vogliamo fare del bene per l'ambiente, ed è per questo stiamo offrendo ai nostri clienti una soluzione conveniente mettendoli in grado di lasciare il loro capi usati o difettosi da H&M. Il nostro impegno in ambito eco-sostenibile si attua sia sul piano sociale sia su quello ambientale; vogliamo contribuire alla tutela dell'ambiente ed è per questo che offriamo questa nuova possibilità.



Si stima che ogni anno tonnellate di prodotti tessili finiscano nelle discariche, senza considerare che il 95% di questi scarti potrebbe essere riutilizzato, reindossato o riciclato. È soprattutto con la diffusione dell'abbigliamento a basso costo che questo fenomeno è aumentato in modo esponenziale: se un capo costa poco, saremo più propensi ad acquistarlo e quindi ad accumulare un numero sempre maggiore di abiti, che dopo poche stagioni (a volte solo una) scarteremo per surplus.

Ed è proprio questo "di più" ad essere deleterio per l'ambiente. In questo H&M è "colpevole" tanto quanto altri brand low cost, ma l'atteggiamento propositivo e attento alla sostenibilità che dimostra gli rende di certo onore. L'appuntamento per tutte è dunque fissato per febbraio negli store H&M, dopo un intelligente cambio degli armadi. Ma è anche un appuntamento col buon senso, quello che non dovrebbe mancare mai quando si fanno acquisti.

Foto | H&M

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO