Tendenze moda donna autunno inverno 2017 2018: lo sportswear casual chic di SMARTEEZ

Capi innovativi, che mescolano con creatività spunti formali e sportswear. Scopri la nuova collezione su Fashionblog

SMARTEEZ è una collezione tutta al femminile, dedicata alle donne, le sue “guerriere”, che pacificamente combattono giorno dopo giorno per l’affermazione di sé stesse. La linea ultima nata in “casa” PLISSÈ, è disegnata dalla giovane Marta Forghieri ispirandosi al messaggio estetico di uno dei movimenti suburbani più energici di colore e fantasia del presente ricordato anche dal brand stesso. Capi innovativi, che mescolano con creatività spunti formali e sportswear. Un total look casual-chic aggraziato per l’uso innovativo di materiali classici con un’allure raffinata e armoniosa. Con dettagli classici e preziosi.

Il concetto di partenza è quello di una collezione lineare, pulita e trasversale, in cui tessuto, lavorazione manifatturiera e design sono alla base di tutto. Ogni singolo pezzo viene realizzato con la massima cura on una particolare attenzione alla sensorialità come il tatto e la vista. Ma soprattutto è la vestibilità a regalare una sensazione di unicità e di couture.

Il mood di riferimento della collezione autunno inverno 2017 2018 è Laurence anyways film del 2012 di Xavier Dolan. Il film è un paradigma del caos amoroso e identitario odierno capace di raccogliere in sintesi molti degli input che suggeriscono le tendenze di stagione e allo stesso tempo di evocare i codici di SMARTEEZ, sempre in sospeso fra il mondo dello sport e un universo femminile.

Intensi sono i continui rimandi fra universo maschile e femminile, rappresentati dalle scelte estetiche dei protagonisti. L’immagine del protagonista (Laurence) evoca una serie di riferimenti stilistici riconducibili al mondo classico/ sportivo maschile, come i tweed e il velluto mentre il ruolo della fidanzata glam ma di buona famiglia ci riconduce a pizzi, perle e pvc. Laurence-donna è una figura ambigua, bon-ton in pubblico (il bouclé), che evolve in un look più rilassato, a tratti gym verso la fine del film.

  • shares
  • +1
  • Mail