Maison Margiela Mackintosh: due esclusivi trench uomo per la primavera estate 2018

Maison Margiela ha collaborato con il brand Mackintosh per creare due esclusivi trench per la collezione uomo della prossima primavera estate 2018. Scoprili su Fashionblog

Spinti dal desiderio di sperimentare il proprio savoir-faire su capi autentici, Maison Margiela ha collaborato con il brand Mackintosh per creare due esclusivi trench facenti parte della collezione uomo della prossima primavera estate 2018. Secondo John Galliano, il direttore artistico di Maison Margiela, l’iconico ‘Mac’ rappresenta già quasi un accessorio di per sé, e si presta dunque ad essere reinterpretato in due design che riflettono i codici della maison cosi come l’artigianalità esclusiva Mackintosh.

Il primo, ispirato al camice indossato dal collettivo Maison Margiela, é il primo trench bianco ad entrare nella storica palette cromatica Mackintosh, una grande sfida per gli esperti artigiani Macintosh. Più lungo del classico Mac e disegnato per rieccheggiare l’iconica blouse blache, questa versione é caratterizzata da altri dettagli tipici Margiela come le caratteristiche quattro impunture sul dorso e i bottoni bianchi in corno.

Il secondo è ispirato ad un modello Mackintosh d’archivio, reinterpretato utilizzando la tecnica del décortiqué introdotta nella Collezione Artisanal primavera-estate 2017 disegnata da John Galliano. Seguendo questo processo, il capo viene decorticato strato per strato, fino a rivelare la sua struttura essenziale. In questa versione, bavero e maniche sono state decorticate mentre il resto del trench é rimasto identico all’originale: l’evoluzione di uno stile tradizionale per creare un capo innovativo e contemporaneo

Ciascuno dei trench é fatto a mano seguendo l’esclusiva tecnica Mackintosh, inventata dal fondatore Charles Mackintosh nel 1823 per creare l’iconico tessuto gommato, completamente waterproof. Tutte le cuciture vengono saldate applicando la colla a mano direttamente sul tessuto per un effetto assolutamente seamless, un processo che richiede astuzia e precisione apprese solo dopo anni di apprendistato. I due trench in edizione limitata s’inseriscono perfettamente nello spirito della collezione Maison Margiela uomo primavera-estate 2018, in cui capi autentici vengono ricostruiti attraverso la lente dei codici della maison per creare un senso di unconscious glamour.

  • shares
  • Mail