Christian Dior SA è il più grande fashion group al mondo per Forbes

Christian Dior SA è il più grande fashion group al mondo, seguito da Inditex e Nike.

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Nuova classifica di Forbes, nuovo colpo per l’Italia. Christian Dior SA è il più grande fashion group al mondo con i suoi 49 miliardi di dollari (circa 42 miliardi di euro). E non è tutto, perché controlla il 46% di Lvmh (e che dunque è una realtà diversa dal brand Christian Dior, in orbita allo stesso colosso guidato da Bernard Arnault). Nella classifica Forbes Global 2000 list, graduatoria stilata in base a criteri di vendita, redditività, asset e valore di mercato, è però 150esima, preceduta da gruppi della finanza, aziende farmaceutiche e giganti della grande distribuzione come P&G e Amazon.

Il primato è nell’indice del settore apparel, dove batte Inditex (289esima nella classifica globale) e Nike (344esima). Al quarto posto troviamo Kering (349esima nell’indice totale), controllante, tra gli altri, di Gucci, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta, mentre al quinto e sesto posto ci sono, rispettivamente, l’americana Tjx Companies (445esima), società di beni casalinghi e d’abbigliamento con sede in Massachusetts, e la tedesca Adidas (457esimo). In caduta libera, invece, Tapestry (1.814esimo) e Michael Kors (1.864esimo) hanno fatto uno scivolone di almeno 200 posizioni nel giro di un anno.

La classifica prosegue con la holding svizzera Richemont, il gruppo giapponese Fast Retailing, il numero due del fast fashion H&M, la catena Usa dell’off-price Ross Stores ed Hermès International. Come abbiamo anticipato all’inizio, un duro colpo per l’Italia, che non figura. Quest’anno sono state 28 le aziende di abbigliamento ad entrare nella classifica globale.

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