Influencer come Chiara Ferragni: in Spagna arriva un corso di laurea

Attivata in Spagna una cattedra particolarissima. Permette agli iscritti di studiare per diventare influencer di successo come Huda Kattan e Chiara Ferragni

Influencer corso laurea

Partirà il prossimo 22 ottobre presso l'Università Autonoma di Madrid (UAM) il primo corso di laurea per influencer professionisti, che permetterà agli studenti di avere le basi didattiche giuste per emulare la carriera di Huda Kattan e Chiara Ferragni, dive dei social dal patrimonio a molti zeri.

Il corso ha un nome piuttosto esplicativo, che non lascia spazio a dubbi "Intelligence Influencers: Fashion & Beauty" e si propone di dare una risposta alla crisi vissuta dal marketing tradizionale e dalle sue classiche piattaforme, sempre più messe da parte a vantaggio di canali più frizzanti e coinvolgenti.

Il nuovo modello di marketing strizza chiaramente l'occhio ai giovani e il corso universitario di nuova istituzione anche. Non è un caso che i dati Mintel vadano proprio in una certa direzione, con il 34% dei giovani americani che prende come modello ed esempio proprio le star dei social network, contro il 22% che resta "ispirato" dagli attori del momento.

Ma quindi, cosa verrà proposto agli studenti di Intelligence Influencers: Fashion & Beauty? Di essere istruiti a dovere sulle pratiche corrette per conquistare il mercato, i brand e in generale il mondo della rete. Il corso si propone di formare professionisti della carriera di influencer, in grado di evitare l'improvvisazione a vantaggio della conoscenza del proprio universo.

Il corso si terrà presso la Facoltà di Psicologia dell'Università madrileña e sarà costituito da 20 crediti ECTS (160 ore di lezione in aula e 340 ore di pratica). Si rivolge ovviamente a soggetti maggiorenni ed è a numero chiuso. Per ottenere la laurea gli studenti devono frequentare le lezioni, completare gli esercizi e superare gli esami.

Prevista per il 19 ottobre la cerimonia di apertura con la lezione inaugurale, mentre le lezioni regolari, come detto, inizieranno il 22 ottobre. Il corso si chiuderà invece l'11 aprile 2019 con le classiche solennità del caso e la consegna dei titoli.

Oltre al team di docenti universitari che formeranno gli studenti su materie quali "Psicologia della moda" o "Monetizzazione del brand", il corso di Intelligence Influencers avrà un direttore onorario d'eccezione, la stilista Agatha Ruiz de la Prada. Giusto per non lasciare qualcosa al caso.

Via | ANSA
Foto | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail