Logo Blogo

Trend autunnale: le francesine

Pubblicato: 18 set 2008 da Elena Schiavon


La francesina è versione a tacco alto della scarpa classica, la decolletè, ma ha la tomaia accollata e un’allure vagamente settecentesca. Sulle passerelle per l’inverno abbiamo visto quella di Viktor&Rolf lucida e rossa, resa vagamente punk dai punti metallici applicati sulla punta e ancora più aggressive se indossate con calze pesanti nere. Dolce e Gabbana l’hanno resa british, realizzandola in cuoio e spesso con inserti di tartan o tweed, con tacco quadrato e grosso.

Simile nello stile è quella di Ash, in suède e impunture a contrasto; Cafè Noir invece presenta uno stile più chic e urbano, con una francesina a punta in vitello spazzolato nero e tacco sottile. Quella di Ferrè è in pitone rosso, con lacci in tinta; Fornarina propone una linea in vernice con grossi ganci a contrasto per i lacci. Quasi “papale” quella di Fratelli Rossetti: pelle opaca color rosso cardinale, punta arrotondata e tacco alto e di medie dimensioni. E’ minimal quella nera di Jil Sander con tacco architettonico; di un’ineguagliabile eleganza e raffinatezza quella da sera di Valentino con apertura sul davanti, lacci di raso e decori a contrasto.

La francesina è una scarpa che porta in sè una forte carica di femminilità, perchè ricorda in nuce la scarpa maschile, reinterpretandola e rendendola quanto di più sofisticato si possa trovare per una donna.

Immagini via | Style.com






1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 4.75 su 5)
condividi condividi
1 commento

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di margherita

    margherita

    18 set 2008 - 16:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    bellissime tutte

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento