Seguici su

Fashion news

Chiara Ferragni, il logo con occhio stilizzato sarà tutelato in Europa

Chiara Ferragni vince in tribunale nella questione relativa all’uso del logo con occhio stilizzato in Europa.

[blogo-gallery id=”582008″ layout=”photostory”]

Chiara Ferragni vince anche in tribunale. Il logo con occhio stilizzato, che ritroviamo in tutti i prodotti Made by The Blonde Salad, sarà tutelato in tutta Europa.La decisione è stata presa dai giudici del Tribunale UE che di fatto hanno annullato la decisione precedentemente presa dall’Ufficio UE per la proprietà intellettuale (EUIPO), che aveva respinto la registrazione, a livello di Unione Europea, del marchio Chiara Ferragni.

Nel 2017 l’EUIPO non aveva accettato la registrazione in seguito alle proteste di una società olandese, che pensava che si potessero creare problematiche con un altro marchio, dal nome Chiara, che era stato registrato nel Benelux nel 2015.

Il Tribunale UE ribalta la sentenza, sottolineando che i due simboli presentano poca somiglianza visiva e un tenue livello di somiglianza a livello fonetico. Il marchio Chiara Ferragni, infatti,

un marchio complesso, composto tanto da elementi denominativi quanto da elementi figurativi.

Ci sono nome e cognome, Chiara Ferragni, e anche un occhio azzurro con ciglia ben truccate. Le differenze tra i due simboli ci sono e bastano per evitare problemi legati alla confusione nella percezione del marchio.

Nella motivazione viene chiarito che il marchio complesso oggetto di contestazione è formato dagli elementi denominativi «Chiara» e «Ferragni», al quale si aggiunge un elemento figurativo consistente in un elemento fortemente stilizzato di un occhio azzurro con lunghe ciglia nere che formano delle lettere “i”. L’insieme di tali elementi come la grafica, il colore, la posizione e le dimensioni dell’elemento figurativo, distolgono l’attenzione del pubblico dal solo elemento denominativo e vengono percepiti nel loro complesso conferendo in tal modo una capacità distintiva propria al marchio. L’unico elemento comune ai due marchi è l’elemento denominativo “Chiara” che di per sé non ha un ruolo distintivo all’interno del marchio complesso, pertanto il Tribunale UE, contrariamente alla sua prassi ha ritenuto che L’EUIPO abbia commesso un errore attribuendo maggior importanza all’elemento denominativo «chiara» rispetto all’elemento figurativo e ha quindi annullato gli effetti della decisione precedente.

Questa la spiegazione dell’Avvocato Marina Lanfranconi dello studio MilaLegal – Mina Lanfranconi & Associati.

Leggi anche

Shopping online Shopping online
Abbigliamento5 giorni ago

Perché sempre più persone preferiscono fare shopping online

Dopo la pandemia, soprattutto, il numero di persone che scelgono di fare acquisti online è aumentato notevolmente. C’è stato un...

Scrivania con computer e disegni di moda Scrivania con computer e disegni di moda
Fashion news6 giorni ago

Fashion blogging: come avviare un blog di successo nel 2024

In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi necessari per avviare un blog di successo nel 2024. Negli ultimi anni,...

studio di design studio di design
Fashion news2 settimane ago

Dietro le quinte: interviste esclusive con designer emergenti

Conosciamo meglio le persone dietro i prodotti che vediamo sul mercato grazie a quattro interviste speciali. Il mondo del design...

Binkini nero ragazza sdraiata sulla spiaggia Binkini nero ragazza sdraiata sulla spiaggia
Moda Donna2 settimane ago

Costumi da bagno 2024: trend e proposte dei migliori bikini shop

Cosa indosseremo al mare nell’estate 2024? Scopriamo le nuove tendenze e i modelli più trendy che andranno a ruba nei...

make up rossetto rosso make up rossetto rosso
Fashion news3 settimane ago

Beauty & fashion: consigli di make-up che completano ogni look

Ecco qualche consiglio per completare i propri look con le giuste scelte di make-up. Il make-up è un elemento fondamentale...

prodotti make up prodotti make up
Beauty3 settimane ago

Trucco semplice per tutti i giorni, una guida pratica

Grazie al make-up, possiamo esaltare i nostri lineamenti e i nostri punti di forza, ma anche nascondere le imperfezioni. Il...

Sneakers scarpe da ginnastica bianche uomo Sneakers scarpe da ginnastica bianche uomo
Abbigliamento4 settimane ago

Sneakers: la storia dietro alla scarpa più amata di sempre

Negli anni, le sneakers hanno cambiato radicalmente il mondo della moda e della cultura, diventando il tipo di scarpe più...

accessori accessori
Fashion news4 settimane ago

Accessorize to maximize: come trasformare un outfit con gli accessori giusti

Gli accessori sono un elemento fondamentale per completare e trasformare un outfit. Vediamo come usarli! Gli accessori sono un elemento...

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news1 mese ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news1 mese ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty1 mese ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 mese ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...