Scarpe artigianali Twelve di Peron & Peron


Qui di seguito una proposta che non ci "appartiene" molto, o meglio di solito tocchiamo poco lo stile classico, ma W gli aritigiani! Un prodotto di nicchia, di altissima qualità, la scarpa Twelve e il relativo progetto di numerazione e iscrizione del cliente in una speciale pergamena.


Leggete con attenzione la storia della lavorazione e dei prodotti che i maestri Peron & Peron che tengono alto il nome dell'artigianato italiano!


I Maestri Calzolai Peron & Peron di Bologna, da due generazioni, realizzano una scarpa su misura, fatta e cucita rigorosamente a mano, in ogni fase della lavorazione. Tra i modelli realizzati, spicca la “Twelve” emblema del lusso made in Italy, scarpa su misura per un piacere smisurato.



Ma perchè “Twelve”? Il motivo va ricercato nel continuo riproporsi del numero “12”: dodici sono i bottoni in oro rosa, come sono dodici le paia realizzate all’anno, e le due cuciture della suola che sono fatte la prima con 8 e la seconda con 4 fili, per un totale di 12. L’innovativa tecnica di cucitura “a dorso di drago”, ideata da Simone Peron, è a scomparsa nella tomaia e crea un particolarissimo movimento della stessa.



Ogni paio di “Twelve” è corredato da una pergamena che riporta il giorno di consegna, il numero di serie della scarpa, il numero della scarpa e il nome del proprietario, che verrà poi riportato nel “Libro Twelve” custodito nella bottega di Peron & Peron. Coloro che desiderano un paio di Twelve fatte a mano su misura devono però aver pazienza prima di poterle sfoggiare.


Per realizzarle occorrono 12 mesi. Dopotutto si chiamano “Twelve”.

  • shares
  • Mail