Francesca Bellettini nuovo direttore Yves Saint Laurent

La grande maison francese Yves Saint Laurent è guidata da un’italiana. Un bel colpo per la nostra Italia, che riesce a ritagliarsi un altro posto importante nella moda internazionale, grazie alla meritevole Francesca Bellettini.




L’annuncio è arrivato proprio oggi. Francesca Bellettini è stata nominata nuovo direttore generale Yves Saint Laurent. Prenderà il posto di Paul Debeve, impegnato in altre avventure professionali, e affiancherà il direttore artistico Hedi Slimane.

L’esperienza di Francesca Bellettini all’interno del gruppo e la competenza del settore mi ha convinto della sua capacità di attuare una strategia quotidiana per Yves Saint Laurent.

Ha spiegato il presidente François-Henri Pinault, fiducioso delle qualità di manager della Bellettini, che per il gruppo Kering, cui fa capo YSL, si è occupata negli ultimi 5 anni strategie di merchandising all’interno di Bottega Veneta. È stata una figura importante anche per Gucci e Prada, negli anni precedenti. Quale sarà la sfida più grande? Hedi Slimane, che ha preso il posto di Stefano Pilati circa un anno fa, ha iniziato a rinnovare la maison compiendo ben due miracoli: ha recuperato i valori iniziali del brand, nato nel 1966, e al tempo stesso è riuscita ringiovanirlo. Il nuovo direttore deve completare questo percorso. A tal proposito, François-Henri Pinault ha aggiunto:

Vorrei inoltre ringraziare Paul Deneve che, con Hedi Slimane, ha realizzato nel corso degli ultimi due anni un lavoro notevole e portato alla trasformazione e allo sviluppo di Saint Laurent. Gli auguro tutto il successo che merita nella prossima tappa della sua carriera nella Silicon Valley.

Via | Sole24Ore
Foto | YSL Su Facebook

  • shares
  • Mail