Fashion news
La donna di Calvin Klein per la primavera estate 2014 alla New York Fashion Week
C’è stata molta attesa per la sfilata di Calvin Klein, che si è svolta proprio ieri, in occasione dell’ultima giornata di New York Fashion Week. Un appuntamento importante soprattutto per Francisco Costa che ha festeggiato i suoi primi 10 anni da direttore creativo.
Una scommessa con il futuro. È questo che ha portato in scena ieri Francisco Costa per Calvin Klein, la casa di moda che dirige in veste di direttore creativo da 10 anni. La sfilata di ieri, quindi, non è stata solo la presentazione della collezione donna primavera estate 2014, ma anche un modo per rendere omaggio al suo lavoro e per dare un’idea di quella che sarà la strada prossimamente. Ecco quindi il tema del futuro.
Un futuro che non è futurista, ma anzi raccoglie le linee tradizionali della maison, come l’abbigliamento sportivo e i tagli minimal, e le rielabora in una chiave decisamente più moderna. I capi quindi sono molto semplici, le gonne arrivano quasi sempre al ginocchio e sono svasate, le scollature mai audaci o troppo profonde. Non c’è nulla da immaginare, perché la Calvin Klein Collection è quello che si vede. Interessanti i tessuti utilizzati, vero elemento d’avanguardia.
C’è una sovrapposizione di strati che si fonde in un unico velo, a volte risulta trasparente a volte cangiante. Peccato solo che questa bella collezione sia stata offuscata dalla presenza di Nicole Kidman, che ha chiacchierato per tutta la sfilata fitta-fitta con Anna Wintour e dal suo incidente: l’attrice sembra essere caduta per la strada, facendo rientro al suo hotel a causa di un paparazzo che si è avvicinato un po’ troppo. Il gossip stavolta non è stato strumento di marketing.