Icone della moda si svelano: Iris Apfel

moda e stile

Dice Iris Apfel che il gusto si può sempre apprendere ma lo stile, quello no, e lo riconosci appena lo vedi. Ma di sicuro, lei possiede a palate tutte e due le cose. Così comincia l'articolo dell'Architectural Digest dedicato all'occhialuta icona americana (di madre russa) che da decenni e decenni ispira schiere di creativi orbitanti intorno agli epicentri della moda e dell'arredamento.

Un piccolo e succulento viaggio a spasso nelle stanze della sua abitazione di Manhattan, stipate di quadri antichi, gallerie con ritratti canini, boiserie, chinoiserie, tessuti da lei disegnati, in un metissage totale di stili e colori come solo lei sa fare. Perchè poi spesso e volentieri se uno è veramente stiloso, lo si vede dalla sua casa.

Comunque a tutti Iris è nota per gli accostamenti insoliti anche nel vestire, di cui il leitmotiv è certamente un certo gusto sopraffino per marco-monili e collane etniche straraffinate; ecco perchè vari musei le hanno dedicato una retrospettiva, ed ecco perchè -si mormora- alla veneranda età di novant'anni, si accinge a disegnare la sua linea di gioielli

  • shares
  • Mail