Frank Zappa, i look più famosi di un'icona del rock

Frank Zappa è stato sicuramente uno dei cantanti più rivoluzionari di tutti i tempi e non solo per la sua musica. Celebri anche i suoi look: e proprio nel giorno in cui ricordiamo i 20 anni dalla sua scomparsa, ecco una bella carrellata dei suoi look più famosi.

Frank Zappa

Oggi, 4 dicembre 2013, vogliamo ricordare il grande e mitico Frank Zappa, cantante scomparso all'età di 52 anni proprio in questa data. Era il 4 dicembre del 1993 quando a Los Angeles si spegnava uno dei miti del rock, un musicista che ha saputo esplorare ogni ambito della musica con stile e con coraggio, ma che noi vogliamo ricordare anche per i suoi look eccentrici, particolari, curiosi, a partire da quei baffi con pizzetto e da quei capelli arruffati che non lo abbandonavano mai.

Frank Zappa era nato il 21 dicembre del 1940 a Baltimora: il padre era di origini italiane, della provincia di Palermo, mentre la madre statunitense aveva origini francesi ed italiane. La sua infanzia la trascorre a Miami, dove il padre lavorava nel settore della Difesa e dove lui poteva curare i suoi problemi di asma e sinusite, ma la sua infanzia e la sua adolescenza sono state itineranti. Il primo strumento musicale lo ricevette proprio dalla madre a Miami, un rullante.

La passione per la musica nasce molto presto in lui: non a caso il cantautore, compositore, cantante, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore discografico e cinematografico, regista, sceneggiatore e attore è considerato uno dei geni musicali del Novecento. Ma anche una delle icone di stile degli anni Sessanta e Settanta.

Il suo stile freak, effervescente, ironico, decisamente rock, è sicuramente uno di quelli più famosi degli anni '60 e '70: look sempre controversi ed estroversi, che non passavano inosservati nemmeno quando indossava un semplice completo giacca-pantalone, ma è sul palco che Frank dà il meglio di sè, sia come performance sia come look. Un genio musicale e un genio del palcoscenico, con soluzioni che oggi ci mancano molto. Come ci manca molto lo stile di Frank Zappa che però ci ha lasciato un'eredità molto importante.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail