Le proposte colore per il 2014: Pantone presenta il viola Radiant Orchid

Una sfumatura intensa e primaverile, presentata come sempre dopo l'analisi delle passerelle, del design e della cosmetica.

L'azienda statunitense ci ha abituati a guizzi e palette molto varie per le proposte colore delle stagioni, come nella primavera estate 2013 quando aveva presentato ben dieci colori per coprire le esigenze più varie, ma per il 2014 Pantone ha deciso di fare le cose in grande e osare con una singola tinta.

Ecco quindi Radiant Orchid, Pantone 18-3224, un viola chiaro molto carico di componente fucsia per una sfumatura primaverile e calda: Pantone lo ha selezionato come sempre attraverso la sua analisi dei trend delle passerelle, della cosmetica, del design e delle grafiche presentate.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, ha delineato i contorni di questa sfumatura motivando la scelta in una dichiarazione:

Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea. Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente.

Indubbiamente è un bel colore, specialmente per quanto può riguardare la cosmesi: Dolce & Gabbana, ad esempio, hanno presentato un viola nella collezione Sicilian Jewels ma è decisamente più un ametista intenso che unRadiant Orchid.

Nell'abbigliamento qualche proposta a tema è arrivata, ma non si è rilevata chissà quale esplosione di Radiant Orchid: nei costumi da bagno, ad esempio, è stata una fioritura di giallo e toni neutri illuminati al massimo dal corallo aranciato, mentre nelle stampe declinate si è vista qualche piccola incursione di questo viola chiaro, come ad esempio da Acacia Swimwear. L'unico esempio pieno di Radiant Orchid è arrivato da Miu Miu, con un maglioncino di questa sfumatura (o perlomeno assai simile, solo più chiara) che ha fatto capolino nella collezione resort 2014.

Nelle passerelle delle Fashion Week a New York, Londra, Parigi e Milano si è visto davvero di tutto, con un ritorno agli anni sessanta e settanta assai vitaminico e intenso, ma a dir la verità i nostri occhi non hanno rilevato una presenza alta di Radiant Orchid così come sostiene Pantone...

  • shares
  • Mail