Louboutin vs Yves Saint-Laurent

Christian Louboutin

Uno a zero per il designer di scarpe Christian Louboutin nella battaglia legale con Yves Saint Laurent sull'utilizzo della suola rossa, da sempre segno distintivo delle calzature dello stilista francese. La questione, in breve, è la seguente: Louboutin ("Loubie" per gli amici), ha il guizzo di genio e applica una suola color rosso porpora a tutte le sue calzature. Il successo è immediato, anche perché la qualità delle sue scarpe (molte delle quali sono prodotte in Italia) è a livelli d'eccellenza; decide quindi di registrare il marchio "suola rossa" presso il tribunale di Manhattan e di renderlo segno unico e distintivo delle calzature firmate a suo nome.

Se ricordate, qualche mese fa lo stilista francese ha intentato una causa contro la maison YSL, colpevole di aver copiato la storica suola rossa; la richiesta di risarcimento danni, secondo gli atti depositati presso il tribunale federale di Manhattan, ammonta solo a un milione di dollari.
Malgrado non si sia arrivati ancora al pronunciamento definitivo, la settimana scorsa il giudice ha ritenuto inammissibile un disegno datato 2004 raffigurante un paio di scarpe YSL con la suola rossa, presentato come prova dagli avvocati del brand che fa capo a Gucci group.

Buone speranze, quindi, per il designer nato a Parigi nel 1964, che sta cercando di fermare la produzione delle scarpe di YSL con la suola rossa, inserite nella collezione Cruise 2011. Lo scontro tra i colossi, a quanto pare, è iniziato lo scorso gennaio, insinuando perplessità tra le acquirenti: quale suola rossa acquistare? Non era forse Christian Louboutin ad avere l'esclusiva? Centinaia, se non migliaia, di fashion victim assalite dallo sconforto, insomma. Un messaggio a tutte le shoes-addicted: Loubie non ne ha mai sbagliata una. Figuriamoci se può deludervi proprio ora. Ho motivo di pensare che lo scettro della "suola della discordia" rimarrà ben saldo nelle sue mani.

Via | Dailyfashion

Christian Louboutin vs YSL
Christian Louboutin vs YSL
Christian Louboutin vs YSL

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: