Louis Vuitton The Art of Fashion - La mostra in Triennale a Milano


Niente foto, please. Ho detto niente foto! La mostra Louis Vuitton The Art of Fashion, alla Triennale di Milano dal 22 settembre al 9 ottobre 2011, è a ingresso libero ma guai a scattare qualche foto. Pazienza, vorrà dire che potrò concentrarmi meglio sui dettagli di questi 24 manichini con un bauletto al posto della testa.

Curata da Katie Grand, la stylist delle sfilate di Louis Vuitton, questa mostra inaugurata all'alba della Milano Fashion Week espone i pezzi chiave della maison; sono abiti e accessori ripescati dall'incredibile archivio storico Louis Vuitton, ma ci sono anche elementi inediti che devono ancora essere proposti al grande pubblico. Ci sono tutti i temi noti ai più: il denim patchwork, il monogram con i graffiti di Stephen Sprouse, le ciliegie sorridenti di Murakami.

Nel video abbinato all'esposizione, estratti di interviste a Marc Jacobs che assicura di non sentirsi affatto "il Direttore", tutto il lavoro del team creativo è il risultato di un'amalgama di opinioni e ispirazioni. Poi lo sviluppo viene affidato in alcuni casi a designer e artisti, ma sempre e comunque ad artigiani altamente specializzati e qualificati. L'obiettivo è uno solo: super-couture top level, persino nei bottoni.

  • shares
  • Mail