46664: la nuova linea di abbigliamento ispirata a Nelson Mandela

46664

Si chiama 46664 ed è il nuovo brand sudafricano che prende ispirazione dal premio Nobel Nelson Mandela: 46664 è il numero assegnatogli come carcerato a Robben Island e che ha sostituito per gli anni della sua prigionia (27, per la precisione) il suo nome e il suo cognome. Ora è il nome della campagna di sensibilizzazione della Nelson Mandela Foundation Aids, con cui l'omonimo marchio di abbigliamento sportivo sta collaborando per creare nuove possibilità economiche e posti di lavoro in Sud Africa, in particolare aumentando la produttività di industrie tessili. La linea è stata lanciata nel mese di agosto a Stuttafords, un grande magazzino di Johannesburg. Secondo quanto riferito, 46.664 capi saranno distribuiti in 15 Stuttafords a livello nazionale, 70 presso i rivenditori indipendenti e verrà lanciato un e-commerce entro la metà di novembre. Fino ad arrivare al lancio internazionale del prossimo anno. I prezzi, per quel che riguarda i nostri standard, sono ragionevoli: a partire da $ 26 per una T-shirt e $ 86 per una polo, ma rimangono comunque prezzi fuori dalla portata di molti sudafricani.

La collezione si presenta con dei capi ben confezionati, è un abbigliamento sportivo classico ma con influenze africane, soprattutto per i colori, le stampe e i richiami. 46664 si appresta a fare il suo debutto domenica durante la settimana della moda del Sud Africa, a Johannesburg. Rumors insistenti danno per certa la presenza di Anna Wintour in prima fila. E secondo WWD, Stella McCartney si è già proposta per una collaborazione con il marchio. Achmat Dangor, membro della Fondazione, ha dichiarato:


“Quando acquisti una t-shirt di 46664, non stai solo acquistando un capo d’abbigliamento, ma stai investendo in un progetto che mira a combattere le ingiustizie presenti in ogni Paese, creando un ambiente fertile allo sviluppo delle giovani comunità."

Un progetto di sostenibilità economica e sociale a livello mondiale, che vorrebbe coinvolgere tutti, soprattutto le realtà economicamente più deboli. Parte del progetto 46664 è per l'appunto finanziato dagli stessi acquirenti, un po' come le capsule collection create ad hoc per alcune fondazioni (vedi Keith Haring). Ammirevole e innovativo. Noi di Fashionblog, nel frattempo, attendiamo il lancio ufficiale della linea.

Via | WWD

46664 - Nuova collezione
46664 - Nuova collezione
46664 - Nuova collezione
46664 - Nuova collezione
46664 - Nuova collezione

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: