Storia della moda: i libri must have del momento

Storia della moda, questa sconosciuta. Troppo spesso ci si concentra sulle tendenze e i fuochi fatui del momento, quando invece bisognerebbe dare un'occhiata al passato, alle grandi glorie che hanno fatto la storia della moda, o agli astri nascenti del qui e ora, che però in quanto tali conoscono bene l'importanza del documentarsi.

Facciamo una piccola incursone, allora, nel mondo della stampa specializzata, dei libri dedicati alla moda e ai suoi idoli; una piccola lista di must haves che magari non leggerete fino in fondo ma è garantito che li sfoglierete con enorme piacere e poi, quantomeno faranno bella figura sul tavolino in salotto.

Dal fornitissimo sito di Colette, ecco alcuni titoli all'ultimo grido: Marisa Berenson. A life in pictures sulla musa degli anni '70, che ha recitato oltretutto in molti capolavori del cinema come Barry Lyndon e Morte a Venezia; poi, ovvio, irreverent di Carine Roitfeld; una monografia su Daphne Guinness, non potete farvela mancare; se siete un gentleman ecco The Moustache Grower's Guide, sull'arte di far crescere i baffi; e Celia Birtwell, la biografia dell aleggendaria designer di tessuti inglese, famosa per le stampe a fiori negli anni '60/'70 e più recentemente per la collaborazione con Top-Shop. Buona fashion-lettura!

I libri più cool della moda
I libri più cool della moda
I libri più cool della moda
I libri più cool della moda
I libri più cool della moda

  • shares
  • Mail