New York Fashion Week, il minimal strutturato di MM6 Maison Martin Margiela

In una fashion week che ha visto molto oro e molti ricami, spiccano le creazioni definite e pulite dello stilista belga, che trae ispirazione dalla boxe per abiti eleganti e femminili.

Maison Martin Margiela è sinonimo di minimalismo rinnovato della scuola belga, non inchiodato nei canoni anni Novanta che hanno ridefinito il concetto dopo gli eccessi mai sopiti del decennio precedente: e alla New York Fashion Week, dove è stata presentata la collezione autunno inverno 2014-2015 con una semplicissima presentazione senza troppi fronzoli, la potenza creativa di Margiela non ha fatto eccezione.

1897901_10151970827338785_1733362542_n

Linee elegantemente pulite, definite e adeguate ad una femminilità mai troppo urlata: una sensualità che viene fatta di non colori, come nero profondo e bianco luminoso in quantità, affiancati da tocchi di blu, flash di arancio energico, verde oliva scuro e taupe che compaiono qua e là a contrasto con le due tinte principali.

MM6 Maison Martin Margiela, presentazione alla New York Fashion Week

Maison Martin Margiela MM6 rivisita il suo stesso stile aggiungendo ancora più fluidità ai tagli morbidi che hanno sempre caratterizzato le sue collezioni: i dettagli sono in contrasto di tessuto, con applicazioni dello stesso a creare movimento attorno alla figura femminile, e l'attenzione è catalizzata completamente dall'elegante ma deciso taglio dei capi, in grado di giocare coi pieni e coi vuoti per dare l'illusione del corpo.

Gli abitini corti sono il vero punto di forza di questa collezione autunno inverno 2014-2015 di MM6 Maison Martin Margiela: corti sopra al ginocchio e spesso senza maniche, abbinati a stivali alti e a contrasti di accessori come misteriosi guantoni da pugile tagliati, definiscono un'eleganza sportiva e urbana che quasi richiama, assieme, la boxe e le scolarette eleganti.

L'uso della camicia bianca, vero must have della collezione, è imposto e rivisto come elemento caratterizzante di abitini a chemisier e senza maniche.

Una collezione elegantemente perfetta, algida ma portabile, in grado di soddisfare le esigenze della sfida contemporanea e quotidiana dello stile cittadino.

Foto | Maison Martin Margiela

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail