Milano Moda Donna, Marni esalta il lusso elegante per autunno inverno 2014-2015

Il marchio italiano guidato da Consuelo Castiglioni ha tenuto le sue sfilate la mattina del 23 Febbraio, inaugurando il quinto giorno di Fashion Week.

Non ci eravamo sbagliati, al massimo avevamo puntato troppo in alto come è spesso accaduto in queste giornate di Fashion Week milanese: da certi nomi ti aspetti ti lascino a bocca aperta, ma molto spesso è capitato di storcerla soltanto in una smorfia.

Per la sfilata di Marni con la collezione autunno inverno 2014-2015, non è stato così. Il sorriso c'è stato, se vogliamo richiamare l'immortale Miranda Prestley, ma non si è manifestato nella prima parte di sfilata, quella dedicata alle creazioni più sportive e casual di Consuelo Castiglioni, bensì nella seconda, con pellicce superbamente colorate in accostamenti classicamente azzardati, tocchi di tinte calde e una collezione da accessori che fa gridare al "voglio tutto e subito".

Marni ha portato in passerella una donna zarina di se stessa, che ama le linee classiche arricchite da dettagli preziosi: piume, pellicce e pietre segnano il punto vita, il frusciare di un'eleganza di lusso mai barocco ed eccessivo, sempre misurato, che richiama ad un'algidità da principessa animata da un calore interno. Strepitose le borse e le calzature, tra bicolori di contrasti sempre ben riusciti e dettagli geometrici di metallo su linee squadrate e pulite.

La sfilata di Marni alla Milano Moda Donna

La sfilata di Marni alla Milano Moda Donna

La promozione c'è e il sorriso copre tutta la seconda parte di sfilata: anche le stampe, come sempre, sono il punto di forza delle creazioni di Consuelo Castiglioni per gli abiti di Marni e sono sempre una rivelazione.

Meno esaltante la collezione sporty-chic, perché l'impiego del tanto sfruttato neoprene non rende giustizia ai tagli sapienti di casa Marni, mentre gli accessori si fanno amare anche qui con le brogues a punta in colori delicati.

Milano Moda Donna, la sfilata di Marni in streaming per la collezione autunno inverno 2014-2015


Siete pronti per le due sfilate di Marni che presenterà la collezione autunno inverno 2014-2015 in questa domenica di Milano Moda Donna? Le due passerelle della casa di moda guidata da Consuelo Castiglioni si terranno il 23 febbraio a partire dalle 10.30: per chi fosse impossibilitato a seguirle dal vivo, la casa di moda offre anche uno streaming gratuito dal sito ufficiale e saranno visibili anche sul sito della Camera della Moda.

Milano Moda Donna, la sfilata di Marni per la collezione autunno inverno 2014-2015


C'è qualcosa disegnato da Consuelo Castiglioni negli ultimi anni che non diventi subito oggetto del desiderio di ogni fashionista nel mondo? Dopo la collezione per H&M, con livelli di isteria negli store low cost del marchio svedese che non si vedevano forse dai tempi della Beatlemania, Marni ritorna sulle passerelle meneghine della Milano Moda Donna con la presentazione della collezione donna autunno inverno 2014-2015, e stando alle premesse viste nella sfilata maschile a Gennaio, ci sarà davvero da eccitarsi a queste due sfilate previste nella programmazione della casa di Marni.

1531834_619472044755304_2067343290_n

Perché siamo così sicure e ostentiamo sicumera? Perché la collezione pre-fall 2014 di Marni, che potete scorrere qui sotto nella gallery, è una summa degli stilemi del marchio disegnato da Consuelo Castiglioni sotto l'ala protettiva di Renzo Rosso (economicamente parlando), che nel 2012 ha acquistato la maggioranza delle quote societarie: uso intelligente e stupefacente del colore saturo a contrasto, stampe macro che sembrano pattern di arazzi, dettagli in pelliccia e shearling e un'aria anni Settanta modernizzata alla quale è davvero impossibile resistere.

Marni, la precollezione autunno inverno 2014-2015

Foto | Marni Facebook

  • shares
  • Mail