Project Runway Italia, prima puntata 26 Febbraio 2014: vince Salvo, eliminata Silvia

La puntata numero uno del fashion talent show ha mietuto la prima vittima e proclamato il primo vincitore: la sintesi su Fashionblog.

La prima puntata di Project Runway Italia, andata in onda il 26 Febbraio, è stata una continua corsa alla ricerca di una formula che fosse in grado sia di esaltare l'aspetto del talent -ovvero la sfida serrata tra concorrenti agguerriti-, sia quello più modaiolo, nella fattispecie le creazioni degli stilisti in gara: stando a quanto hanno raccontato nel liveblogging i colleghi di Tvblog, l'equilibrio tra questi due fronti è ancora acerbo e impalpabile.

Ma la moda, in tutto questo bailamme televisivo, c'è stata? Non troppa, o perlomeno non così scoppiettante come ci sarebbe aspettato che fosse, anche se l'atmosfera la incalza: Alberta Ferretti è spietata sulla creatività da indirizzare verso la massima espressione, mentre Tomaso Trussardi fa il contrappunto pragmatico alla ricerca della commercializzazione degli abiti creati, da bravo imprenditore che non dimentica il concetto di business; Eva Herzigova, splendore assoluto della serata, deve ricercare un maggiore equilibrio tra la freddezza da giudice e la cortesia da padrona di casa, mentre Ildo Damiano ha già le carte in regola per esaltare il suo personaggio di mentore. Ma la moda, quella vera fatta di creatività e arte spremute al massimo, aleggia e basta.

La banalità del tema prescelto per la prima sfida -l'outfit per la donna metropolitana- ha mostrato in realtà i veri limiti dei 12 designer: non saper tagliare i fronzoli, nel senso esemplificativo del termine. Il rasoio di Occam andrebbe usato più spesso anche dagli stilisti, al posto delle forbici da sarto: certe creazioni sembravano più adatte alla fantasia che non alla realtà dei fatti. Le donne metropolitane chiamano eleganza e comodità assieme, senza distorsioni ed eccessi mentali da stilista ombelicale.

Project Runway Italia: Elisa Sednaoui nella prima puntata

Project Runway Italia: i vestiti della prima puntata

Nota di demerito: la tanto attesa ospite Elisa Sednaoui, la modella guest-giudice della serata, quasi non è stata pervenuta: nel senso che è stata inquadrata due secondi scarsi e basta, e interpellata a malapena al momento dei giudizi. Segno evidente che qualcosa non va nell'organizzazione della trasmissione, imperniata sulla corsa contro i 55 minuti di tempo della puntata.

Più vestiti, meno liti: quella che parla, in fondo, deve essere la creazione di moda.. o no?

Project Runway Italia, prima puntata 26 Febbraio 2014: ospite Elisa Sednaoui


26 Febbraio 2014, pronti partenza via: o meglio pronti, ago & filo e via, visto che stasera ci sarà la prima puntata di Project Runway Italia, il fashion talent show di Fox Life che vede nella giuria Eva Herzigova anche nei panni della conduttrice, Tomaso Trussardi e Alberta Ferretti (freschi di sfilate alla Milano Fashion Week) assieme al mentore Ildo Damiano.

Dopo sei mesi di lunghi casting, che verranno trasmessi a partire dalle 15.15 su Fox Life, i 12 concorrenti di Project Runway Italia inizieranno ufficialmente la battaglia che cercherà di incoronare il prossimo stilista di grido della moda italiana, appena dopo le sfilate della settimana della moda milanese di cui trovate tutti i report nella sezione apposita di Fashionblog.

154_l

In questa prima puntata, che potrà essere seguita in diretta liveblogging dai colleghi di TvBlog, vedremo gli aspiranti stilisti arrivare a Milano e prendere possesso dello speciale loft dove si confronteranno quotidianamente e potranno realizzare gli abiti richiesti nelle sfide, che andranno onda durante le passerelle del mercoledì sera. Ildo Damiano, il mentore che accompagnerà i 12 concorrenti nella loro avventura, sarà presente nel loft per guidare, stimolare e suggerire gli aspiranti stilisti.

La prima sfida di Project Runway Italia sarà così strutturata: i concorrenti avranno 15 minuti per raggiungere un autobus parcheggiato in Piazza Duomo e selezionare i tre tessuti con i quali realizzare il loro primo outfit, che dovrà essere un abito per una donna metropolitana in grado di rispettare la personalità e l'estro creativo del singolo stilista concorrente. Il tempo concesso per il confezionamento del capo è pochissimo: fino alla mezzanotte del giorno stesso.

La prima puntata di stasera vedrà come ospite speciale la modella Elisa Sednaoui, che affiancherà i giurati nel giudizio finale per decretare il migliore e il peggiore della prima runway ufficiale di Project Runway Italia.

L'appuntamento è alle 15.15 per i casting e alle 21.00 per la diretta della prima puntata di Project Runway Italia su TvBlog.

  • shares
  • Mail