Accessori anni 80, i must have che hanno segnato un'epoca

Come in ogni epoca, anche gli anni Ottanta sono stati caratterizzati da alcuni must have, che, inevitabilmente, hanno segnato quegli anni. Andiamo a scoprire, allora, quali sono gli accessori anni 80 che ne hanno definito la storia.

Com'erano gli accessori negli anni 80? Che stile aveva la moda di quest'epoca? Eccessiva, stravagante, eccentrica, punk, colorata, estrosa... Potrei continuare all'infinito citando tutta una serie di aggettivi che, però, non renderebbero omaggio a un'epoca fatta di eccessi e di uno stile che ha voluto letteralmente rompere ogni legame con il passato. Ovviamente, esagerando.

Personaggi come Madonna e David Bowie sono il simbolo perfetto della moda anni 80, un'epoca che è stata caratterizzata da make up eccessivi, da hairstyle esagerati, da sovrapposizioni di stili variopinti ed eccentrici, che hanno fatto la storia del costume femminile: la provocazione e l'esagerazione erano le parole d'ordine, per una donna sempre più consapevole del proprio potere e di poter rompere gli schemi, anche con i look che indossava.

In particolare sono stati gli accessori degli anni 80 a fare la differenza, rendendo ancora più stravaganti i tipici look anni Ottanta formati da giacche e maglie con spalline, jeans a vita alta, fuseaux floreali e dalle tonalità fluo, pantaloni di pelle nera, felpe con cappuccio oversize, maglie a rete, t-shirt stampate e bomberini corti.

Accessori anni 80

Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80
Accessori anni 80

Ma torniamo agli accessori anni 80 che hanno segnato un'epoca: sicuramente non passavano inosservati i guanti senza dita, per mettere in mostra gli smalti dalle tonalità fluo, le fasce colorate per i capelli (o i maxi fiocchi in stile Madonna), a contenere ricci e cotonature vaporose, le sneakers in stile Superga, ovviamente nelle tonalità più accese ed eccentriche, o in stile All Star, per dare un tocco casul in più.

Tra gli accessori anni 80 più cool ricordiamo anche i gioielli esagerati, come i maxi bangle coloratissimi, le collane esagerate e lunghissime, ovviamente da indossare in tonalità fluo, sovrapponendo modelli diversi e simboli come la croce, il simbolo della pace, maxi fiori, senza dimenticare gli orecchini oversize, che emergevano dagli hairstyle esagerati per dare un tocco punk in più all'outfit indossato.

Foto | Facebook anni 80, Anni 80 io c'ero, Sex and the city 2

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail