Moda anni 90, gli accessori migliori per un look pop e giovanile

Ecco gli accessori più in voga negli anni Novanta, epoca caratterizzata da un melting pot di tendenze.

Un po' come per gli anni Ottanta, quando si parla di anni Novanta difficilmente si pensa a moda chic e di buon gusto. C’è da dire infatti che, fatta eccezione per qualche corrente di stili più lineare e minimal, quegli anni sono stati un periodo un po’ buio in quanto a classe e raffinatezza.

Tra le icone dell’epoca che rievocano gli stili di quegli anni sono i protagonisti di telefilm cult tra cui Beverly Hills 90210, gruppi di cantanti come le favolose Spice Girls e le super top-models. Tra queste ci sono Kate Moss, Naomi Campbell, Christy Turlington, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, le bellissime modelle che rendevano tutto meravigliosamente perfetto e portabile.

anni 90 19

 

Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90

La moda degli anni Novanta è quindi un mix di stili ed è molto proiettata sulla sperimentazione. Il mondo giovanile ed i suoi movimenti sono i protagonisti, tra questi vediamo il grunge, l'hip-hop, il punk ed il pop. E ancora, il genere iper-girly da bambina, l'etnico, il gotico e molti altri.

Tra gli accessori che spopolavano all’epoca troviamo sicuramente le zeppe, ma non eleganti e chic, bensì decisamente trash e di cattivo gusto. Chi non ricorda le scarpe platform indossate da Baby Spice o Ginger? Tra le calzature troviamo poi i Timberland, gli scarponcini da boscaiolo, ma anche gli afibi, è infatti questo il momento di massima diffusione dei Dr Martens. Infine, erano trendy le sneakers dalle forme più improbabili, anche declinate nelle tonalità accese fluo.

Tra gli occhiali da sole, anche qui, andavano gli stili meno chic di sempre, le lenti erano infatti colorate di blu, arancione, verde ed erano caratterizzate da forme particolari. Come bijou si usavano collanine di ogni genere, specialmente quelle fatte a mano artigianalmente, magari confezionate con perline di plastica o conchiglie ed altri materiali semplici. Anche quelle collane che ricordano dei collarini - detti "chokers" - vanno molto. Tra i bracciali, gli "slap bracelets" sono piuttosto diffusi, questi si arrotolano al polso e possono essere usati su altri punti del braccio.

Tra le borse si diffonde il trend dello zainetto, decisamente dominante al periodo, ma vediamo anche l’uso di borsette a mano o a tracolla, confezionate con i materiali più in voga in quel periodo. Tra questi troviamo il jeans, materiali pelosi come la ciniglia, tessuti metallici, ecc... Anche le borse etniche sono trendy, lo stile etnico è infatti di grande tendenza. Inoltre, come dimenticare gli accessori per capelli che hanno definito un’epoca, i ferma capelli, le fasce o gli elastici voluminosi, colorati e vistosi che aiutavano a gestire le singolari pettinature dell’epoca.

Via | 90sOutfits 

Foto | Pinterest Liane Macchioli, Mangosorbet, Ashley Baker


Accessori anni 90

Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90 Accessori anni 90

  • shares
  • Mail