Moda anni '80 - Uno sguardo alla Lady di Ferro


Si chiama The Iron Lady il film su Margaret Thatcher e le sue gesta nella politica inglese e internazionale degli anni '80. Questo è uno degli appuntamenti al cinema che non voglio perdere, un po' perchè la protagonista Meryl Streep è una delle mie attrici preferite. Un po' perchè gli anni '80 sono il decennio della mia adolescenza e la moda e lo stile di quegli anni mi hanno dato di sicuro un certo tipo di imprinting.

Con questo non voglio dire che vado in giro con le spalline rinforzate e un drink in mano come la Sue-Ellen del mitico telefilm Dallas; niente di tutto questo. Lì i toni erano di sicuro estremizzati, invece in questo film il lavoro della costumista Consolata Boyle è stato sopraffino, con dettagli fedeli ma misurati, e una ricca palette di toni di blu, per sottolineare la battaglia di una donna sola contro un'esercito di colleghi maschi, che come prima arma aveva di sicuro l'immagine.

Era famosa per la forte personalità la Thatcher, una che però si è guadagnata terreno anche a colpi di cappelli e tailleur (nel film ci sono 40 cambi di look), di camicette in seta col fiocco, di spille a broche con orecchini in pendant, e soprattutto, con quei capelli così caratteristici, scolpiti a colpi di hairspray. Al di là delle scelte politiche, va preso atto che questa è stata a tutti gli effetti una delle icone femminili contemporanee; il film esce in Italia il 27 gennaio 2012, andatelo a vedere se cercate spunti per una vigorosa rinfrescata del vostro look, con un mix perfetto di forza -interiore- e femminilità.

The Iron Lady, moda bon ton nel film sulla Tatcher
The Iron Lady, moda bon ton nel film sulla Tatcher
The Iron Lady, moda bon ton nel film sulla Tatcher
The Iron Lady, moda bon ton nel film sulla Tatcher

  • shares
  • Mail