Seguici su

Abbigliamento

Saldi invernali 2015, le regole per lo shopping online sicuro

Comprare online è comodo e divertente, ma possiamo acquistare in sicurezza? Ecco qualche consiglio per tutelarsi, risparmiare e soprattutto sfruttare i saldi invernali 2015 nel modo più giusto.

Comprare moda online è divertente e si possono trovare moltissimi capi che non potremmo mai acquistare nei negozi tradizionali. E poi, volete mettere la sorpresa quando vi arriva il pacco a casa? E’ come se fosse sempre Natale!

Saldi invernali 2015, lo shopping online sicuro ed economico

I saldi prendono il via domani e la corsa all’acquisto è un must have. Esistono però delle occasioni perenni. Lo shopping online, infatti, offre quasi tutto l’anno numerosi sconti e prezzi davvero competitivi. Ecco quindi che se non trovate proprio il capo che fa per voi non dovete per forza fare shopping e accontentarvi, così come non dovete sforare il budget e fare mesi di stenti solo per indossare un prodotto firmato. I nostri armadi sono pieni di cose e non andremo certamente in giro nudi se non sfruttiamo i saldi invernali 2015.

La sicurezza viene anche dal fatto che a portata di carta di credito o ricaricabile abbiamo tantissimi eshop che tutto l’anno hanno in vendita collezioni, anche firmatissime, con ribassi piccoli o grandi che possono veramente fare la differenza. Inoltre, le boutique più moderne hanno un servizio di reso molto efficiente: è gratuito e nel giro di 48 ore si possono restituire gli abiti che non ci hanno totalmente soddisfatti o magari la taglia non corrisponde alle nostre misure, senza alcun tipo di impegno economico. Il consiglio quindi è no panic. Sfruttate questo momento con intelligenza e dovesse proprio andare male siate consapevoli che comprare solo per comprare non è mai una scelta saggia (a volte anzi è solo il sintomo di un disagio psicologico). Nel mercato globale, internet può essere il futuro di una vera fashionista.

Dopo aver stilato le regole per fare dello shopping responsabile, ecco qualche dritta per non ricevere brutte cantonate nel mondo dell’online e per non svenarsi con gli acquisti.

Foto | Pinterest

(v.r)

1 – Siate selettivi nella scelta del negozio

Possiamo sentirci sicuri nel comprare nei siti ufficiali dei grandi marchi  come Zara, Mango, Benetton, ma anche Gucci, Louis Vuitton, Chanel ecc… Insomma, tutti i brand ben conosciuti. Anche i multimarca più popolari sono sicuri, tra questi ecco un elenco di piattaforme affidabili. I famosi Yoox, Zalando e The Corner che vendono numerosi brand, offrendo anche sconti interessanti, ASOS, che vende marchi di vario genere ed ha una propria linea economica e ben fornita.  Anche Spartoo è affidabile, questo è un e-commerce che vende un po’ di tutto ma è specializzato in scarpe.

Per acquistare prodotti di lusso fidatevi di siti come Net-a-porter, Luisa Via Roma e The Outnet, ricchi di capi interessanti e spesso difficili da trovare “offline”.

Per acquistare prodotti a basso prezzo ci sono anche LaRedoute e Bonprix. Per chi vuole comprare capi di qualità e risparmiare, Privalia, Showroomprivè, Saldi Privati, Private Outlet e Buy Vip sono invece piattaforme di saldi temporanei e sono estremamente vantaggioso; sono anche divertenti, ci si iscrive come se fosse un club privato e poi si consultano le vendite temporanee che durano un tempo determinato e voi avrete la possibilità di comprare seppur solo in questo lasso di tempo.

2 – Informatevi sui costi e sulle modalità di cambio/reso e restituzione

 

Una volta selezionato un negozio affidabile e dopo aver trovato quello che volete, assicuratevi di aver compreso bene le modalità di spedizione e restituzione della merce. Quanto costa la spedizione? Se voglio restituire il capo, posso farlo riavendo i soldi spesi o posso solo cambiarlo? Le spese di restituzione o cambio chi le paga?

Per quanto riguarda la spedizione, analizzate le varie opportunità, se lavorate dalle 9 alle 18 tutti i giorni, conviene valutare la possibilità di farvi recapitare l’articolo presso il negozio più vicino. Ciò è vantaggioso non solo per chi non lavora o studia in casa, ma anche perchè generalmente è gratis.

3 – Sfruttate tutti gli strumenti di visualizzazione del prodotto che il sito vi offre

Altro consiglio è quello di usare tutti gli strumenti che il sito vi dà a disposizione, se c’è un video che mostra il capo indossato, o c’è lo strumento di rotazione 3D, o ci sono le valutazioni dei clienti. Usate tutti questi espedienti per aumentare l’informazione sul prodotto e ridurre il rischio di fare un acquisto sbagliato. Inoltre, andate a consultare la guida alle taglie, solitamente ci sono proprio le misure in centimetri dei capi, non sottovalutate questa preziosa fonte di dati!

4 – Pagate con contrassegno o carta ricaricabile

Immagine

Per chi si sentisse ancora poco sicuro nell’uso delle carte di credito, sappiate che molti siti ci permettono di comprare col contrassegno, significa che potrete pagare al corriere quando vi consegna la merce. Nel caso il sito non vi desse questa opportunità, optate per farvi una carta ricaricabile come la Postepay, la potete caricare con l’esatto importo dell’acquisto e sapete che non potrà essere prelevato nulla più di quello che avete accreditato nella vostra carta.

5 – Fissate un budget

La ricaricabile può anche aiutare nell’ardua impresa di limitarsi. In effetti, spesso lo shopping online non consente di tenere sotto controllo la spesa, è difficile tenere il conto di quello che spendiamo in una singola sessione di shopping; potrebbe infatti essere disorientante non vedere i soldi “muoversi” fisicamente dalle nostre mani a quelle del cassiere. E poi, non abbiamo i classici scontrini che ci dicono quanto abbiamo speso… rischiamo di sborsare un capitale senza farci troppo caso!

6 – Tenete in considerazione commenti e reviews

Infine, leggete feedbacks, commenti e reviews. Se scegliete di comprare, ad esempio, sulla nuova piattaforma di E-bay dedicata alla moda, o in altri siti in cui sono i privati a vendere i prodotti, leggete tutti i commenti, se ce ne sono di negativi, non rischiate.

7 – Aumentate i controlli del pc con cui comprate

Sarà banale e scontato, ma quando vi iscrivete a qualche sito di e-commerce e quando decidete di acquistare, inserite dati sensibili, se non volete condividerli con qualche hacker informatico, oltre ad usare password forti, aumentate i controlli e la pulizia del vostro pc.

 

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news6 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news1 giorno ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty2 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....