Come vestirsi alla moda in ogni occasione

Essere alla moda è un piacere e per alcuni è anche un dovere. Ecco qualche consiglio per rispettare i tempi che corrono in ogni occasione.

Vestirsi alla moda potrebbe non essere semplice come si crede. È facile cadere in due errori: il primo è quello di essere troppo fedeli a un proprio stile e non saperlo adattare ai tempi. Il vintage non vuol dire mettere gli stessi pantaloni per 10 anni consecutivi, ma utilizzare dei tagli in uno stile a propria scelta in un’epoca contemporanea. Per citare Dita Von Teese, riadattare con modernità gli abiti del passato mantenendone il carattere.

vestirsi alla moda

Il secondo errore è quello di esagerare, pur di essere alla moda. Non tutto quello che viene lanciato sul mercato ci sta bene e di conseguenza non tutto quello che è di tendenza può essere indossato. Fatta questa premessa possiamo ora passare a qualche consiglio per scegliere i capi giusti.

Quello che segna una stagione sono i tagli e le fantasie. Ciò vuol dire che per essere alla moda, dovete far attenzione alla linea dei vestiti: se la stagione impone pantalone skinny a vita bassa o giacche con la spalla stretta e molto sciancrate, non è opportuno rispolverare un vecchio cappotto anni Novanta.

Stessa cosa vale per le fantasie: attenzione soprattutto ai fiori, all’animalier e all’optical. Sono tre temi che ricorrono ogni anno, ma ogni anno sono anche aggiornati. L’optical anni 70, per esempio, è molto diverso da quello anni 80, quindi evitate quest’ultimo se le passerelle impongono un vintage un po’ hippie.

Un altro elemento molto importante sono le scarpe, che danno forza, stile e carattere al look. Più di qualsiasi altro accessorio, le calzature sentano la moda soprattutto nei tacchi e nella punta. Ci avete mai fatto caso? Siamo passati dalle punte in stile spadaccino a quelle super tonde e dall’anno scorso stiamo ripercorrendo la strada verso la punta sottile. Purtroppo una scarpa vecchia toglie al look più bello dignità e coerenza.

Infine, evitate di esagerare. Ci sono persone che nascono con portamento e creatività e persone purtroppo che devono imparare ad avere portamento e ad abbinare i colori. Per non commettere errori, cercate di essere semplici. Sarete così sempre perfetti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail