Tendenze moda primavera 2014, trend metal: come indossarlo

Tra i vari trend che spopoleranno nella primavera estate 2014, ecco che si distingue l'uso del metallico applicato sia all'abbigliamento, sia agli accessori.

Tra i trend per questa primavera estate 2014 si distingue la tendenza metal, assolutamente trendy sia applicata ai capi d'abbigliamento sia agli accessori.

Ecco che Roy Roger's spalma di argento e oro i suoi jeans creando una scintillante versione del denim. Tra le varie case di moda luxury, Gucci  e Tom Ford hanno portato in passerella il rame, Lanvin l'oro ed il verde metal, Roberto Cavalli l'argento.

Anche gli accessori si tingono di tonalità metallizzate, ad esempio, i brand del lusso Jimmy Choo  e Lobutin offrono proposte in linea con questo trend, sia nella collezione di scarpe sia in quella delle borse. E ancora, Furla e Bottega Veneta usano argento ed oro per i loro capi iconici.

Immagine

   

Ma non temete, anche i marchi low cost si sono adattati a questa nuova tendenza, ASOS ed H&M, ad esempio, offrono vari capi d'abbigliamento metallici, così come Zara e Carpisa propongono scarpe e borse color argento, verde metal ed oro.

Non è sempre facile capire come usare un capo o un accessorio metallico, si rischia di esprimere uno spirito natalizio un po' troppo accentuato per standard accettabili nei mesi estivi. Vediamo quindi qualche regola per non incappare in scivoloni di stile.

Dalle sfilate il trend è chiaro: il total look scintillante fa tendenza. Per la sera possiamo quindi pensare di indossare un abitino o un completo metal, adottando accessori sobri e monocolore da scegliere in base alla tonalità dell'abito. Capi verde metal si accostano bene al nero ed al bianco, il rame al nero. Un completo argento si abbina bene un po' a tutti i colori, possiamo quindi osare di più con gli accessori, usando nuance come il viola ametista o il verde smeraldo, ma per rimanere più sul neutro, optate sempre per il bianco, o il black-and-white. Per non fare errori clamorosi nell'abbinare accessori ad un abito oro, meglio evitare di adottare un look total gold; se siete amanti di questo metallo prezioso e non sapete bene come abbinarlo, usatelo solo applicato ad accessori o a top o pantaloni accostati a capi di un colore neutro come il bianco, il jeans o il nero, il blu notte per la sera.

Per il giorno, se siete insicure nella scelta degli abbinamenti, evitate il total look metallico, usate una gonna o un pantalone scintillante ed accostatelo a stampe raffinate o capi in tinta unita. L'argento sta bene con stampe sui toni del verde smeraldo, del blu notte, ma anche del bianco e del nero. Il verde metal, colore must-have di stagione, si abbina bene anch'esso ai toni del nero, del bianco o del grigio chiaro, generalmente tonalità fredde.

Foto di copertina | H&M

Tendenze moda primavera 2014, trend metal: come indossarlo

  • shares
  • Mail