Tendenze make up 2014, il blu diventa protagonista sugli occhi: come truccarsi

Tra le innumerevoli proposte per il trucco occhi della primavera 2014, il blu occupa una posizione privilegiata nelle palette di colori: come indossarlo al meglio e le sfumature più consigliate dalla redazione di Fashionblog.

Blue is the warmest colour. Questo suggerivano nel film La Vie D'Adéle, uscito l'anno scorso con scalpore a Cannes, dove una delle protagoniste sfoggiava uno splendido azzurro sulla chioma e anticipava le tendenze colore per i capelli di quest'anno (chi scrive ci ha messo del suo, tingendosi le punte di blu pur di placare la voglia di ferie).

Forse il blu non sarà il colore più caldo ma di sicuro è quello più amato dai make up artists per la primavera estate 2014, dove si è reso indiscusso protagonista di molte collezioni trucco: Pupa ha proposto la collezione Viva Carioca dove il blu è declinato in eye liner, ombretto (assieme ad un energico verde) e smalto. Non manca poi la proposta smalti Essie per la primavera 2014 con ben due sfumature di blu nella sua linea per le unghie.

Anche Kiko ha promosso l'invasione del blu sugli occhi con la collezione Life in Rio, ispirata al Brasile: una matita azzurro intenso, uno smalto e naturalmente l'eyeliner di un blu acceso e vivacissimo, da sfoggiare nelle serate estive.

Make up blu, come truccarsi

Ma come si porta il trucco blu sugli occhi e soprattutto quali sono le sfumature più indicate a seconda del proprio colore di iride? Noi di Fashionblog vi proponiamo sempre degli articoli specifici suddivisi per colore degli occhi, ma ci sono alcuni consigli per il trucco occhi blu che vale sempre la pena mandare a memoria per non rischiare l'effetto clown preso a pugni.

Come truccarsi di blu


Innanzitutto le tonalità esagerate e sature, con dispiego di pennelli e pennellini per sfumarle, lasciatele ai make up artist che sanno come trattarle per farle risultare glam anche nell'eccesso: limitatevi a confinarle sulla palpebra mobile usando eyeliner o matita sfumata con sapienza, magari intensificata da un passaggio leggero del vostro ombretto blu preferito sopra.

Make up blu, come truccarsi

Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi Make up blu, come truccarsi

Se vi piacciono i colori intensi attente soprattutto ai metallizzati, che pur essendo estremamente chic sono anche i più difficili da utilizzare: meglio rimandarli ad orari che vanno dall'aperitivo in poi, avendo l'accortezza di ricorrere ad un buon fissante perché non sparpaglino glitter in giro per la faccia. Indispensabile tanto mascara nero per affrancare appieno l'ispirazione anni Ottanta del trucco e soprattutto la ripresa del trend metal, estremamente forte questa estate.

Se siete amanti dei mascara colorati, il blu elettrico fa per voi: basta abbinarlo ad una riga sottile di matita nera o marrone (a seconda dei vostri occhi) per essere subito originali. Il focus, naturalmente, cadrà sugli occhi prima che sul resto: abbiate coraggio e sperimentate un po', ricordandovi sempre che la parola chiave è solo e soltanto "moderazione".

E per le meno coraggiose? Optate per un ombretto blu spento, quasi un grigio-blu in tono con la vostra pelle e in texture satin, più facile da stendere: sempre sulla palpebra mobile e con l'ausilio di mascara e matita nera, per un look ultrachic che sta bene a tutti i colori di iride.

Per chi ha gli occhi azzurri è bene puntare su blu profondi e spenti, quasi neri, in grado di non smorzare l'intensità degli occhi; per gli occhi verdi va bene anche una tonalità più luminosa, ma sempre dalla parte degli scuri per non perdere fascino. Le iridi marroni e nere aiutano di più ad esprimere la gamma dei blu, perché si può osare anche con tonalità più flash e fluo che andranno a sottolineare lo scuro dell'iride: interessanti anche le virate sui blu più violacei (come l'indaco o l'elettrico) o più verdi (come il petrolio), che saranno perfetti per evidenziare gli occhi scuri.

Buon divertimento!

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail