Festival d'Hyères 2014, vincitori: lo stilista Kenta Matsushige conquista la giuria

Alla tradizionale manifestazione della piccola cittadina tra Provenza e Costa Azzurra, il designer giapponese ha convinto tutti i giurati con il suo stile minimalista; premiato per la fotografia l'italiano Lorenzo Vitturi.

Da 29 anni il Festival d'Hyères si prefigge di coniugare moda e fotografia in una manifestazione davvero particolare: vengono selezionati 10 designers e 10 fotografi che devono sottoporre il proprio lavoro ad una giuria di creativi molto eterogenea, che poi decreta i vincitori e i premi speciali. La giuria è composta da Carol Lim e Humberto Leon, direttori creativi di KENZO, così come dal'artista Maurizio Cattelan e dal regista Spike Jonze, assieme a direttori artistici e creativi delle principali testate di moda mondiali quali Vogue Uk e InStyle Us.

Dal 25 al 28 Aprile nella città francese si è tenuto il Festival d'Hyères 2014, che ha incoronato come vincitore nella categoria stilisti il designer giapponese Kenta Matsushige: classe 1988, lo stilista è stato premiato per il suo spiccato minimalismo e le linee pulite e geometriche delle sue creazioni. La collezione Hinabi, che in giapponese significa "bellezza pastorale", è ricca di piccolissimi dettagli che fanno la differenza nello stile di un creatore di moda.

6KentaMatsushige

Ho pensato ad una collezione moderna e urbana che rispetti la serenità della campagna e delle sue tradizioni

ha confidato Kenta Matsushige dopo la vittoria. Il designer ha ricevuto una borsa di studio di 15mila euro e la possibilitò di realizzare un progetto in collaborazione con l'atelier Métiers D'Art di Chanel, che finanzierà la creazione di cinque modelli per altrettanto compenso economico.

Vale la pena menzionare la vittoria dell'italiano Lorenzo Vitturi nella sezione fotografia per il suo reportage sul mercato di Dalstom a Londra chiamata Dalstom Anatomy Series.

Lo scorso anno il Festival d'Hyères 2013 fu vinto dalla designer Satu Maaranen, che quest'anno ha realizzato una specialissima capsule collection di magliette colorate assieme a Petit Bateau.

Questa la lista completa dei vincitori del Festival d'Hyères 2014:

Moda
Gran premio della Giuria Première Vision: Kenta Matsushige
Premio Chloé, ex aequo: Roshi Porkar e Liselore Frowijn
Menzione speciale della giuria per Opening Ceremony: Yulia Yefimtchuck
Premio del pubblico e della città di Hyères: Coralie Marabelle

Foto
Gran premio della giuria: Lorenzo Vitturi
Menzione speciale della giuria Leica: Virginie Rebetez
Dotation School of Visual Arts: Orianne Lopes
Premio del pubblico e della città di Hyères: Marie Rime

Via | Vogue France, Festival d'Hyères

  • shares
  • Mail