Fashion news
Dior Resort 2015, le foto della sfilata di Raf Simons a New York
Il marchio francese guidato da Raf Simons ha sfilato con una Resort Collection ispirata agli accessori delle donne d’Oltralpe.
Sono passati appena due mesi e qualche giorno dalle sfilate parigine che hanno visto il trionfo di Raf Simons per Dior: come spesso avviene, giocare in casa è una garanzia e tale è stata la partita che il designer ha preferito gestire per la presentazione della collezione Dior autunno inverno 2014-2015.
Discorso completamente diverso per la Resort Collection 2015 di Dior, che invece è stata presentata a New York con una manifestazione tutta particolare tenutasi nello specifico al Brooklyn Navy Yard: gli ospiti del ricchissimo parterre, di cui facevano parte anche le Dior girls Marion Cotillard, Rihanna, Allison Williams e Leelee Sobieski assieme a Lazaro Hernandez e Jack McCullough di Proenza Schouler, sono stati trasportati fino al luogo della sfilata lungo il fiume Hudson su barche marchiate Dior.
Già questo avrebbe potuto far intuire un tema marinaro o quantomeno ispirato al mare, ma Raf Simons non è così scontato come potrebbe sembrare: messo da parte il minimalismo che ne aveva caratterizzato la gestione di Jil Sander, il designer belga in forza a Dior ha dato sfogo a tutta la sua ammirazione per le donne parigine, vere e proprie muse di questa Resort Collection 2015 di Dior che ha sfilato ieri, 7 Maggio, a Brooklyn.
La collezione Cruise di Dior per il 2015
Punto di partenza della collezione sono le sciarpe di seta delle donne di Parigi, un accessorio che sembra riportare indietro nel tempo e nello stile di un’eleganza ormai quasi perdut, però rivisitato in chiave supercontemporanea; l’ispirazione, ha detto Raf Simons, viene proprio dalle terre americane:
L’America è un’ispirazione costante per me. La cultura pop, l’energia, la fluidità… c’è qualcosa di incredibilmente vivo qui. Quello che mi piace dell’America è il melting pot di stili.
E proprio melting pot è la parola chiave di questa Resort Collection 2015 di Dior, caratterizzata da una varietà incredibile di materiali adatti proprio al tipo di meteo per il quale vengono concepite solitamente le collezioni resort e cruise: si va dalla rafia al panno leggero dei cappotti, passando per cotone e seta trattati in modo particolare a creare dei pattern e delle riprese gridano comodità e stile al tempo stesso. Le linee della Resort Collection sono pulite e geometriche, squadrate il giusto e caratterizzate dalla possibilità di sovrapposizione continua dei capi, in una moderna rivisitazione della famosa “cipolla” che con i tagli e i tessuti di Dior scelti da Raf Simons acquista tutto un nuovo sapore.
La collezione Resort 2015 di Dior arriverà nei negozi e online già i primi di Novembre: non faticheremo a vedere molti degli abitini e dei pezzi più interessanti addosso alle star nei prossimi photocall e ospitate televisive, perché si prestano a qualunque tipo di occasione “cocktail” riusciate a pensare.