Le tendenze tessuti dell'estate 2014

Quali sono i tessuti che maggiormente vanno di moda per l’estate 2014? Ecco le tendenze da non perdere.

La moda per l’estate 2014 è soprattutto bon ton e hipster. Si alternano questi due stili e si continua a viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. Come sapete ciò che determina un vestito è sicuramente il suo tessuto e le relative fantasie, non a caso su questa teoria ci sono stilisti che ci hanno costruito un’intera carriera, pensiamo a Roberto Cavalli.

tessuto

In questo contesto, però, abbiamo visto interpretazioni interessanti di capi che altrimenti sarebbero sembrati superati, grazie all’uso di materiali nuovi o altrimenti usati in altri campi. È un po’ quello che è accaduto un paio di anni fa quando il pvc trasparente si è sostituito alle stoffe per confezionare abiti e alla pelle per creare borse e scarpe.

Neoprene

tommy-hilfiger

Il neoprene è sicuramente il materiale dell’anno. Lo abbiamo sempre visto utilizzato per realizzare materiale tecnico, come le tute per le immersioni. Tommy Hilfiger ha costruito un’intera collezione: minidress, top, ma anche trikini dai colori vivaci per essere belle e spiritose e all’ultima moda. E non è tutto, perché questo materiale è il nuovo pvc anche per gli accessori. Tantissime borse e scarpe, leggerissime e totalmente impermeabili.

Tessuti lasercut

borsa laserata

I tessuti lasercut sono un altro ingrediente della moda 2014. Se avete l’impressione che l’abito non sia finito, che la maglietta non abbia l’orlo o la gonna debba almeno avere una passamaneria di sostegno, sbagliate di grosso. Sono stoffe tagliate a laser e quindi lasciate a vivo, che stanno benissimo per realizzare uno stile moderno e minimal. Questa tecnica si usa anche per gli abiti da sposa, perché la sera e il raso lasercut sono davvero molto chic, per la realizzazione di pizzi e decorazioni, e per modellare la pelle delle borse.

Tessuti metallici e cangianti


abiti metallici

I tessuti a tinta unita, broccati o floreali devono avere una sfumatura metal. Non bisogna esagerare, ovviamente, ma i toni metallici sono tra le novità della primavera estate 2014. Ovviamente i metal sono i metalli preziosi, come l’oro e l’argento, anche se sono di gran moda anche il bronzo e una sorta di madreperla cangiante. Il tutto deve essere impreziosito da un makeup a tema.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail