Parigi Fashion Week – Balenciaga visto dagli esperti di moda
La collezione Balenciaga A/I 2012 vista dagli esperti di moda
Ieri vi abbiamo mostrato in anteprima le immagini della sfilata di Balenciaga, vediamo ora come ne parlano gli esperti, quei giornalisti di moda e vecchie volpi del mondo fashion che con sguardo acuto valutano al volo pregi e difetti di una collezione. C’è il video di Style.com per esempio, in cui si parla di “working woman”, una che lavora in un ufficio avveniristico ed è perfettamente intonata all’ambiente in cui si muove.
La donna Balenciaga non si ferma però alle semplici mansioni da ufficio, gratta gratta potrebbe anche essere una spia internazionale, una novella bond-girl anzi no. Una James Bond in gonnella finalmente, ma con le scarpe absolutely bicolor.
Alla stampa specializzata sono molto piaciuti i tagli futuristici iper-costruiti sulla zona spalle, c’è la giornalista di Vanity Fair che parla di sagome a effetto football-americano o cocoon; una sorta di revival anni ’80, ma di quel genere che indossavano ai tempi i teen-agers. Maglie turtle neck e gonne ad A che chiunque vorrebbe poterse mettere per andare al lavoro, che poi sia la Cia o qualche altro bureau misterioso, questo è un file top-secret.