Prada Real Fantasies, lookbook della collezione P/E 2012

L'amore di Prada per le evocazioni retrò è interminabile, l'abbiamo visto nell'ultima sfilata autunno inverno 2012, ma è ben presente anche nella collezione primavera estate che viene qui proposta in una specie di scrapbook/collage, realizzato dagli studios ipersofisticati di Rem Koolhaas Amo/Oma e diretto dall'habituè James Lima.

Come nei libretti d'antan destinati ad intrattenere le fanciulle, qui le sagome di modelle scorrono tra oggetti pop come i post-it e disegni di berline anni '50 (eterno ritorno); e fanno incursioni in spezzoni cult di cinema che evolve nel bidimensionale postmoderno.

La grafica è fumettosa, come lo sono gli accessori del resto, mi viene in mente infatti che nello street-style fuori dalle sfilate a fine febbraio 2012, il pezzo forte -almeno per i signori uomini- erano le inglesine multicolor sfrangettate ma anche no. Consiglio per entrare nello spirito giusto: il video va sbirciato un po' di nascosto, senza dare nell'occhio, come uno di quei giornali proibiti che all'epoca si compravano di nascosto nelle edicole.

  • shares
  • Mail