In due è meglio: quando la moda si fa in coppia

Creare in coppia può essere il segreto del successo: ecco i duetti della moda internazionale che hanno lasciato il segno nel fashion system.

La vita in coppia è più facile? Non è detto, a volte ci sono delle situazioni in cui lavorare in due è molto più complesso che fare da soli. Non è così per alcuni team creativi, che del numero due hanno fatto l’asso nella manica per diventare dei numero uno. Chi sono? Non possiamo non citare coloro che hanno ereditato la guida della maison Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. Sono abituati a lavorare insieme dai tempi di Fendi e da Valentino prima hanno guidato la divisione accessori e ora anche la moda uomo e donna.

dean-dan

Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda
Le coppie più famose della moda

È solo un’affinità creativa, perché nella vita hanno partner e famiglia. Grande successo anche per Stefano Citron e Federico Piaggi, che hanno guidato la maison Ferrè, che a dicembre hanno però annunciato l’addio. Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti non solo sono direttori creativi, ma anche fondatori di Frankie Morello. Hanno unito il mondo della danza, da cui proviene Modica, a quello dell’architettura di Gigliotti e il risultato è una delle etichette più eclettiche del momento.

Non potevano mancare Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, per Aquilano.Rimondi. Vincono la prima edizione di ‘Who’s on next?’ e la loro carriera decolla, prima da Malo e poi da Ferrè, ma il successo – quello vero – arriva con la loro etichetta e con Fay. Non si possono non citare Jack McCollough e Lazaro Hernandez, che sono sicuramente più famosi con il loro brand, Proenza Schouler. Questa coppia si è incontrata a scuola, alla Parson’s School of Design nel 1998, ed è proprio qui è nata la loro affinità creativa. Il marchio ora è di proprietà al 45% di Valentino Fashion Group.

In quanti hanno pensato che Peter Pilotto fosse l’unica mente creativa della sua maison. In realtà i suoi abiti sono il risultato di un lavoro di coppia, affianco a Christopher De Vos, mentre Viktor & Rolf è stata fondata da Viktor Horsting e Rolf Snoeren, famosi per dare forma a dei fashion show evento davvero indimenticabili, come il famoso “One Woman Show” chi ha preso parte l’attrice Tilda Swinton e modelle truccate come sosia dell’attrice.

Chi sono i fratelli, invece, più famosi del mondo della moda? Dean e Dan Caten sono più che fratelli, sono gemelli e con la loro etichetta DSquared2 (che fa parte del gruppo di proprietà di Renzo Rosso), hanno vestito i nomi più famosi della musica. Poi ci sono le romantiche sorelle Rodarte, all’anagrafe Kate e Laura Mulleavy, lanciate dalla divina Anna Wintour, che nel settore tutto può, soprattutto segnare la carriera di uno stilista.

È stato un lavoro di coppia, ma anche un legame d’amore, quello che ha unito Roberto Cavalli a sua moglie Eva, sposata in seconde nozze nel 1980 da cui ebbe tre figli. Oggi la coppia è separata, ma l’azienda è diventata una questione di famiglia. Infine, la coppia più famosa della moda italiana Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno debuttato nel 1985.

  • shares
  • Mail