Tom Ford sveste Cara Delevingne per il profumo Black Orchid e scandalizza Londra

La pubblicità del profumo Black Orchid di Tom Ford ha scandalizzato Londra: l’authority sulla pubblicità però ha dato ragione allo stilista.

Black Orchid

Che Tom Ford adori scandalizzare è cosa nota, così come ormai si sa che lo stilista faccia molta a fatica a restare nei margini. E visto che moda e arte vanno a braccetto, che il nudo non è veramente nudo, ma fa parte dell’abito o dell’accessorio, ha deciso di spogliare Cara Delevingne.

La bella modella posa nuda tra le orchidee. È un’immagine quasi onirica e non c’è nulla di volgare, semmai non se ne capisce il senso. Questo, però, è un altro tema. A far discutere è l’enorme cartellone all’angolo tra Brick Lane e Hanbury street a East London, che secondo i ben pensati è troppo vicino a una scuola e a una moschea.

È quindi intervenuta l’authority sulla pubblicità che ha confermato: l'immagine, scattata da Mario Sorrenti per il profumo Black Orchid, è un "nudo artistico". La campagna risale a qualche mese fa, ma la polemica ha riportato in auge il profumo.

Cara Delevingne testimonial sensuale del profumo Black Orchid di Tom Ford

26 agosto 1014

a cura di Ilaria Galli

Cara Delevingne colpisce ancora e dopo essersi accaparrata un numero impreisato di campagne pubblicitarie sia per brand super fashion - Chanel, Burberry e Balmain - che per marchi più casual e giovanili - date un'occhiata alla simpatica campagna per Pepe jeans London - è pronta a calarsi nel ruolo di testimonial di una fragranza molto celebre. Il profumo in questione è il Black Orchid di Tom Ford, uno dei più famosi dello stilista  nonchè il primo in assoluto ad essere stato lanciato nel 2007, in seguito alla collaborazione del designer texano con Estée Lauder.

La neo ventiduenne britannica, fotografata dal fotografo del Calendario Pirelli 2012 Mario Sorrenti - è stata ritratta in una posa sensuale e senza veli. Cara si trova in uno specchio d'acqua, circondata proprio dalle particolari orchidee che danno il nome alla fragranza, e con sguardo seducente rivolto all'osservatore, estrae dall'acqua un flacone del profumo.

Vedere la Delevingne senza veli in una campagna Tom Ford non è certo una novità o un fatto di cui stupirsi; per quanto sia il fotografo ad orientare le modelle sulle pose da assumere, lo stilista è ben noto per amare molto la provocazione che, nel suo caso, si traduce in campagne pubblicitarie con modelli rigorosamente senza vestiti, almeno per quanto riguarda quelle dei profumi e anche nel caso della sponsorizzazione del suo nuovo e-shop, degli scatti di dubbio gusto che insistevano troppo sullo stereotipo della donna oggetto.

tom-ford-black-orchid-fragrance-ad-cara-delevingne02 (1)

Che Cara Delevingne sia molto bella nello scatto promozionale non è certo in discussione ma chissà quando lo stilista ci farà vedere una campagna con dei modelli anche leggermente vestiti. Del resto ciò che nasce provocazione, dopo un po', non lo è più.

Foto | Fashiongonerogue.com

  • shares
  • Mail