Sophia Loren, 80 anni di stile e di abiti da sogno

Sophia Loren compie oggi 80 anni. Attrice, mamma e icona di uno stile intramontabile, quello della diva degli anni Sessanta.

Ci sono bellezze che non invecchiano e non certo perché gli anni non siano passati anche per loro, ma perché hanno un fascino tale, da essere eterno. Sophia Loren compie oggi 80 anni e nonostante qualche ruga, un corpo snello e slanciato un po’ affaticato dagli anni, negli occhi degli italiani c’è sempre la ragazza fascinosa e sensuale che ha fatto girare la testa a Marcello Mastroianni nella scena dello spogliarello in Ieri, Oggi e Domani.

Sophia Loren

Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren
Sophia Loren

Lo stile di Sophia non è cambiato molto nel tempo. Appesi gli abiti di scena, spesso da popolana, in pubblico si è sempre presentata con abiti lunghi, con bustier e generose scollature, spesso impreziosite da generosi gioielli. Il suo decolleté è sempre stato motivo di orgoglio, vero simbolo della donna mediterranea, e lo ha – senza esagerare e senza mai una gaffè – sempre un po’ esibito.

Le chiome, ancora oggi, sono un castano che tende al rosso. Capelli lunghi, ricci, con messe in piega molto voluminose sono sempre stati parte del suo look. Il makeup è sempre stato abbastanza pronunciato, soprattutto sugli occhi: eyeliner e matita conferiscono profondità allo sguardo e un rossetto, vivo e perlato, da diva, sottolinea la bocca sorridente. Nonostante questa procacità e i ruoli da bella e desiderata, Sophia nel privato ha uno stile sobrio e riservato: ha amato un unico uomo, con cui ha diviso la vita fino al 2007, il regista Carlo Ponti.

Molto spesso la stampa internazionale ha criticato il look della signora Ponti degli ultimi 10 anni: non si rassegna alla sua età, hanno sentenziato. Forse è vero, ma non è un problema. È la signora del cinema italiano, amatissima nel mondo. Non deve dimostrare nulla a nessuno e può permettersi di mostrarsi in un pubblico, come si usa una volta. Auguri Sophia!

Brigittte Bardot e Sophia Loren

Immagine di STYLIGHT.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail