Le tendenze borse per la primavera estate 2015 dalla Milano Fashion Week

Ecco le borse di tendenza per la prossima primavera estate 2015 viste alla Milano Fashion Week

La Milano Moda Donna si è ormai chiusa da un paio di giorni, lasciando campo libero alla settimana modaiola parigina. Così Fashionblog ne approfitta per tirare le somme su ciò che ha visto in passerella e nelle ben più calme presentazioni.

Per quanto riguarda gli accessori a completamento del look, dai monili alle pochette, passando per cinture e cappellini, la scelta di molti designer è stata quella di ometterli dai defilé per non appesantire gli outfit.

Tuttavia sia on sia off catwalk, ecco le tendenze borse per la prossima bella stagione.

Il colore

Tendenze borse PE2015

Tanto alcune collezioni da passerella sono state cupe e austere e tanto le borse viste in giro hanno fortunatamente compensato tutta questa "penombra" con vere e proprie esplosioni di colore. Armani ha puntato sul blu elettrico per envelope bag divine, mentre Daniela Gregis si è concessa i tessuti intrecciati multi-color per alcune sue maxi bag da mare.

Da presentazione, pollice su per Bally che ha dedicato una linea intera alle tonalità primarie, con rossi, gialli, blu e verdi brillanti da perdere la testa e declinati in borse di ogni fattura e forma. Altra tendenza: il finish delle borse, preferibilmente extra shine, con il metallico che la fa da padrone.

La envelope bag, regina della bella stagione

N-U-D-E New Upcoming Designers - Leitmotiv - Runway - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015

Parliamo di tipologia di borse. Pochette e shopping bag non perdono mai terreno ma la vera rivelazione delle passerelle è stata la envelope bag, la classica borsa-cartelletta piatta quasi bidimensionale. Rubata un po' al mondo delle porta-documenti, gli stilisti l'hanno resa più femminile con applicazioni di paillettes e decori su basi di pellame quasi sempre a effetto metal.

I materiali

Daniela Gregis - Runway - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015

Chi più ne ha più ne metta, perché la pelle nelle borse anche estive non manca mai, ma lascia un po' di spazio anche al tessuto e alla paglia. La già citata Daniela Gregis ce lo ha mostrato con le sue bag a secchiello intrecciate con manico in cuoio. Invece spunta un'altra tendenza: il PVC, visto sia in alcune pochette della sfilata Grinko sia nella presentazione Furla dello scorso 19 settembre.

Le clutch bag anni 80

Genny - Runway - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015

Per le serate di gala della prossima bella stagione la borsa da tenere sempre pronta all'uso è la classica clutch bag rigida, declinata nella forma che più si preferisce (Genny l'ha voluta ottagonale per la sua sfilata) ma rigorosamente laccata lucida. Pollice su per il vintage stile anni 80 insomma.

Le forme insolite

Grinko - Runway - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015

Non solo forme classiche per le borse della bella stagione, ma anche qualcosa di insolito. Citavamo prima la clutch firmata Genny? Riprendiamo anche il secchiello della Gregis e rilanciamo con la borsa in rettile dalla forma esagonale di Grinko. Chi vuole osare con le bag il prossimo anno lo potrà fare senza pentimento.

Il ritorno dell'effetto vernice

Tendenze borse PE2015

C'era il ritorno della fenice e c'è anche quello della vernice, o quantomeno del suo effetto riflettente. Borse e scarpe per la primavera 2015 sono rigorosamente plasticate e ad effetto vinile e non ci scappa. Magari dopo maggio possiamo anche riporre le bag lucide nell'armadio ma finito l'inverno il loro uso è più che gradito. Anzi, è proprio richiesto dalla moda del momento!

Le frange

Elisabetta Franchi - Runway - Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015

Lo ammettiamo, non ci fanno proprio impazzire, specie sulle maxi bag. Eppure in passerella molti designer hanno completato il look delle modelle con borse frangiate (pelle, pelo, tessuto, piume e chi più ne ha più ne metta). Nostro malgrado pare che questo stile un po' Flinstone e un po' Pocahontas sarà di tendenza per la primavera estate 2015.


Tendenze borse PE2015

Tendenze borse PE2015 - Grinko
Tendenze borse PE2015 - Grinko
Tendenze borse PE2015 - Leitmotiv
Tendenze borse PE2015 - Simonetta Ravizza
Tendenze borse PE2015 - Emporio Armani
Tendenze borse PE2015 - Just Cavalli
Tendenze borse PE2015 - Daniela Gregis
Tendenze borse PE2015 - Daniela Gregis
Tendenze borse PE2015 - Daniela Gregis
Tendenze borse PE2015 - Elisabetta Franchi
Tendenze borse PE2015 - Genny

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail