Seguici su

Abbigliamento

Gli intramontabili del marchio Chanel, da mademoiselle Coco ad oggi

Da Mademoiselle Coco fino a Karl Lagerfeld, ecco gli intramontabili del marchio Chanel

Beauty, moda, accessori, tendenze, mood. Chi elegge il marchio Chanel come suo preferito ha da sempre in mente uno stile totalizzante, che accompagna in modo quasi religioso tutti i campi della bellezza. Soprattutto quella femminile.

Tutto ha inizio quando nella prima decade del secolo scorso, una certa Gabrielle Bonheur Chanel, al secolo Coco, iniziò a conquistare le parigine con le sue mani d’oro. Mani che dapprima iniziarono a forgiare deliziosi cappellini e poi si cimentarono con successo anche nella creazione di abbigliamento, accessori e belletti.

Nel corso degli anni la moda è cambiata, la maison Chanel è stata rappresentata da più di un nome, fino a quello attuale di Karl Lagerfeld. Tuttavia, in più di un secolo, alcuni capisaldi del brand sono rimasti indiscussi e indiscutibili. Ed ecco una top 5 degli intramontabili del marchio di mademoiselle Coco.

I completi in jersey

In un periodo storico in cui la moda era specchio della Belle Epoque, con abiti sfarzosi, ricchi di merletti e corsetti, luccicanti e decisamente costretti, la rivoluzione Chanel portò alle donne ciò che da tempo avevano perso: la capacità di stare comode nei loro panni.

Il jersey, che fino a quel momento era un filato giudicato poco adatto alla raffinatezza dell’haute couture, iniziò a fare la sua comparsa prepotente. Coco dimostrò come un tessuto morbido e pratico potesse anche essere elegante e accattivante, perfetto per la vita della donna moderna.

Foto | da Pinterest di Sonja Maus

Il tailleur taglio Chanel

Lo indossava Jakie Kennedy e la bella Romy Schneider non ne poteva proprio fare a meno, come dimostra l’immagine qui sopra. Parliamo del tailleur dal classico taglio Chanel, ancora una rivoluzione in termini di vestibilità femminile senza pari.

I completi divennero deliziosamente in stile garconne, con le giacche dalle linee più maschili, ingentilite tuttavia da bottoni, decorazioni e accostamenti di colori differenti. Questo stile resiste ancora oggi ed è l’outfit che leader politiche e premiere dame sfoggiano come la migliore delle divise.

Il profumo n.5

Gli intramontabili Chanel

Se qualcuno ricorda le parole della divina Marylin Monroe, quando rispose alla domanda su cosa indossasse per dormire, saprà che la biondissima diva di Hollywood prediligeva una “praticità atavica” fra le lenzuola, vestendo solo una goccia di Chanel n. 5.

Questo delicato ma persistentissimo profumo (due doti che lo hanno reso uno delle fragranze più vendute al mondo), fu fortemente voluto da mademoiselle Coco, la quale commissionò al chimico Ernest Beaux una miscela dallo spiccato odore di rosa e gelsomino. E il successo fu inarrestabile.

La flap bag 2.55

Gli intramontabili Chanel

Riveduta e corretta più volte nel corso degli anni, la classica flap bag Chanel 2.55 (numeri derivanti dal mese e l’anno di ritorno di Coco Chanel all’alta moda, avvenuto appunto nel 1955) è in assoluto una delle borsette a tracollina più amate di sempre.

Nata con l’idea di lasciare libere le mani delle signore, la 2.55 ha una prima versione che porta data 1929. Differisce da quest’ultima la versione degli anni 80 che mantiene buono lo stile ma cambia la chiusura detta “the Mademoiselle Lock” con la doppia C intrecciata del logo Chanel.

La “petite robe noir”

Gli intramontabili Chanel

Coco lo chiamava “petite robe noir”, noi oggi lo chiamiamo più familiarmente “tubino”. O anche little black dress (anche se poi non è mai solo ed esclusivamente nero), parola chiave che sta impazzando negli ultimi anni.

In ogni modo si voglia appellare, bisogna ammettere che anche questo capo di abbigliamento non ha mai conosciuto periodi di secca. Anzi, allungando o accorciando l’orlo, a seconda della moda del momento, il classico tubino, di cui Chanel fu l’inventrice, è in assoluto uno dei vestitini che meno risente dei tempi che cambiano.

Sarà per questo che nell’armadio di una donna non mancano mai almeno un paio di pezzi in nuance e tessuti differenti?

Foto | da Pinterest di Beyond The Awney

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news16 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty2 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....