Da Jackie Kennedy a Marlene Dietrich, le dive dallo stile Chanel

Gabrielle Chanel, oltre a vestire le dive del cinema sul set, ha avuto clienti illustri che nella loro vita privata sceglievano le sue creazioni. Vediamo alcuni dei nomi più famosi che hanno costruito il loro stile con i capi Chanel.

Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta come "Coco Chanel", è la fondatrice del famosissimo brand francese che porta il suo nome. Coco è stata una pioniera nel mondo della moda e ha introdotto moltissime novità rivoluzionarie. Per citarne alcune, i pantaloni per le donne, il jersey, l'uso di abiti comodi senza costrizioni per il corpo, il completo in tweed, un must della moda internazionale da quando Coco ne ha diffuso l'uso, fino ad arrivare al tubino nero. Non dimentichiamo le borse trapuntate, simbolo di classe e buon gusto.

Ma questi capi, oltre ad essere passati alla storia rendendo famosissimo il brand, sono rimasti della mente dei più come pezzi culto che hanno forgiato lo stile di dive e personalità di rilievo delle varie epoche.

Jackie Kennedy


French First Lady Madame de Gaulle, American President John F. Kennedy (1917 - 1963), French President Charles de Gaulle (1890-1970), and American first lady Jacqueline Kennedy (1929 - 1994) stand outside the Elysee Palace, Paris, June 1, 1961 (Photo by Express Newspapers/Getty Images).

La moglie del presidente americano John Fitzgerard Kennedy, icona di moda grazie al suo stile, alla sua eleganza e alla sua grazia, amava indossare i cult Chanel.

Marlene Dietrich


circa 1940:  The film star Marlene Dietrich (1904 - 1992).  (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

L'attrice dalla bellezza singolare e dalla personalità carismatica, non poteva che assumere l'abbigliamento non convenzionale di Chanel, come il completo pantalone destrutturato.

Greta Garbo


Swedish actress Greta Garbo (Greta Gustafsson, 1905 - 1990) who went to the United States in 1925 and attained stardom through such films as 'Flesh & The Devil'.   (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

Anche la celeberrima attrice Greta Garbo adotta, tra le varie creazioni Chanel, il nuovo tailleur in tweed.

Louise Brooks


Louise Brooks

L'attrice assume lo stile Chanel negli anni Venti, quando Coco faceva la storia della moda con innovazioni strabilianti, tra le altre cose, abbassando il punto vita degli abiti alle anche.

Audrey Hepburn


Portrait Of Audrey Hepburn

Un personaggio caratterizzato da una bellezza pulita e spontanea, Audrey Hepburn, rimarrà nella nostra memoria in quella scena di Colazione da Tiffany in cui Audrey indossa un little black dress con un paio di occhiali da sole Chanel, che la caricano di charm e fascino. Audrey amava indossare gli abiti comodi ed informali del brand francese e condivideva con la stilista una visione della moda semplice e comoda, ma sempre ricca di stile.

Romy Shneider


Romy in Chanel

Infine, anche l'attrice Romy Shneider, famosa per aver interpretato il ruolo della principessa Sissi nell'omonimo film, ha assunto lo stile bon-ton di Coco Chanel.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail