L'eredità di Oscar de la Renta: ecco perché il mondo della moda deve ringraziarlo

Il fashion designer, capofila degli stilisti americani, si è spento poche ore fa e vogliamo ricordare il suo stile unico e molto innovativo.

La scomparsa di Oscar de La Renta, lo stilista delle dive di Hollywood, ha lasciato il mondo della moda orfano di uno dei suoi più apprezzati esponenti. De La Renta infatti, che si è spento all'età di 82 anni, è stato un fashion designer brillante e dall'estro non comune, capace di introdurre tramite le sue collezioni delle importanti novità nel settore.

Lo stilista, nato a Santo Domingo nel 1932, era noto soprattutto per i suoi abiti da sogno, spesso dai colori originali e brillanti, ma ancche per la capacità di saperr iinnovare con le forme e i volumi riuscendo sempre a regalarci delle proposte raffinate e femminili.

Fin dai primissimi anni della sua carriera, Oscar de la Renta, diventato ccelebre per aaver vestito Jacky Kennedy, ha proposto uno stile in cui confluivano la costruzione sartoriale e una vivacità cromatica tutta latina; lo  stilista, infatti, nonostante abbia ricevuto un'educazione americana è stato sempre molto legato alla terra in cui è nato e questo amore per Santo Domingo è stato sempre ben visibile nelle sue collezioni, delle creazioni senza tempo spesso ispirate ai colori tropicali.

La terra latina, con la sua arte e la sua musica è stata sempre ben presente nella sua moda, regalandoci delle linee uniche che non passeranno mai di moda.

Innovazione stilistica che si accompagnava con un'attenzione al mutamento dei costumi e della società. Forse non tutti sanno che lo stilista, molto amico di Anna Wintour, ha coniato uno dei neologismi più utilizzati nell'universo moda, quello di fashion victim.

Sarà difficile seguire le orme e gli insegnamenti di questo grande stilista? Spesso la moda attuale sembra essere un po'in crisi di idee ma se le nuove leve seguissero i passi di de la Renta è certo che avrebbero davvero molto dà imparare.

Oscar De La Renta - Runway - Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail