Oscar de la Renta, la meravigliosa storia dello stilista delle dive

Oscar de la Renta non c'è più: si è spento pochissime ore fa e già ci manca tantissimo. Il suo stile, la sua storia, i suoi abiti sono l'eredità più ricca che potesse lasciarci. Ma chi era Oscar de la Renta?

Oscar de la Renta si è spento nel Kent all'età di 82 anni. Una grave perdita per il mondo della moda, che può contare sulla ricca eredità dello stilista di origini dominicane che in breve tempo è diventato lo stilista delle dive, apprezzato a livello internazionale per i suoi abiti da sogno. Ma chi era Oscar de la Renta, morto il 20 ottobre 2014 per colpa di un tumore diagnosticato nel 2006? Ripercorriamo insieme la sua meravigliosa storia e la sua strabiliante carriera.

Lo stilista nasce nella Repubblica Dominicana: la madre era dominicana, il padre portoricano. Quando compie 18 anni si trasferisce in Spagna, per studiare all'Accademia di San Fernando di Madrid. E' proprio qui che comincia ad appassionarsi di moda, cominciando a lavorare per delle maison spagnole. Ha lavorato anche insieme a Cristobal Balenciaga. Qualche tempo dopo, lascia la Spagna per andare a lavorare come assistente di Antonio Castillo da Lanvin, a Parigi. Negli anni Sessanta arriva la prima collezione a suo nome, mentre negli stessi anni disegna vestiti per Elizabeth Arden, scarpe e accessori per Brittany Rosano.

Oscar de la Renta stilista

Oscar de la Renta stilista

Il grande successo non tarda ad arrivare: nel 2001 Oscar de la Renta presenta al mondo una collezione di borse, scarpe e accessori, che subito diventano un cult. La sua produzione include anche gioielli, occhiali, profumi, cosmetici, abiti sportivi da uomo e dal 2002 anche profumi.

Oscar de la Renta stilista

Oscar de la Renta ha vestito le star più belle, che hanno potuto brillare sui red carpet più importanti del mondo proprio grazie ai suoi splendidi abiti da sera: da Cameron Diaz a Penelope Cruz, passando per Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Jessica Chastain e molte altre ancora. A lui deve il suo stile un'icona come Jackie Kennedy e molte altre First Lady americane che hanno seguito il suo esempio. Di recente aveva vestito anche Amal Alamuddin: suo l'abito da sposa per il matrimonio con George Clooney. Celebre anche la sua profonda amicizia con Anna Wintour, direttrice di Vogue America. E' a lui che si deve il termine "fashion victim".

Oscar de la Renta si è sposato due volte: prima con Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia, morta nel 1983, poi con Annette Reed: ha un figlio adottivo, Moses, che lavora come stilista nella sua azienda, e otto cani salvati da un canile, che vivevano insieme a lui e alla moglie in una tenuta del Connecticut.

Oscar de la Renta stilista

Chi erediterà ora il suo stile e il suo impero? Forse proprio il figlio?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail