Ethical fashion, tutte le settimane della moda sostenibile

Si sono conquistate un posto d'onore nel panorama della moda: le ethical fashion week sono gli eventi chiave del fashion system etico e sostenibile.

Accanto alle big four, ovvero le più conosciute settimande della moda di New York, Londra, Milano e Parigi, si stanno creando il loro spazio le settimane della moda sostenibile, appuntamenti dedicati interamente al mondo dell'ethical fashion. Partiamo dall'Italia, che vede sfilare la moda etica grazie a So Critical so fashion, manifestazione organizzata da Terre di Mezzo Eventi e giunta alla quarta edizione (la quinta sarà a febbraio 2015) che va in scena in concomitanza con Milano Moda Donna. So critical so fashion fa conoscere al grande pubblico che ruota attorno alla Milano Fashion Week tutti gli stilisti, gli artigiani e i produttori che lavorano seguendo parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale. I capi e gli accessori esposti durante l'evento rispecchiano in toto l'essenza della moda sostenibile: artigianalità innovativa e recupero di antiche tradizioni, packaging e distribuzione attenta all’impatto ambientale, produzione attenta ai lavoratori.

Vivienne Westwood Anglomania

Anche Altaroma è impegnata a promuovere la moda etica: l'appuntamento italiano dedicato alla haute couture include iniziative atte a sviluppare e valorizzare progetti di moda etica ed ecosostenibile, in particolare promuovendo l’eccellenza della moda africana. E se le eccellenze sostenibili del made in Italy sono state scoperte solo di recente, Estethica, la settimana della moda etica londinese, è nata nel 2006 grazie al British Fashion Council e supporta 100 stilisti provenienti da 20 paesi differenti: è uno degli eventi legati alla mdoa sostenibile più importante del mondo. Ma è Berlino con la sua Ethical Fashion Show a detenere il primato di importanza nel settore. La prossima edizione, che si svolgerà nella capitale tedesca dal 19 al 21 gennaio, accoglierà stand più grandi e un maggior numero di espositori: una tre giorni ricca di eventi, sfilate, presentazioni che nulla ha da invidiare alle settimane della moda mainstream.

Non poteva mancare anche l'edizione parigina dell'ethical fashion show: la capitale dell'alta moda ospita la versione chic della tre giorni di moda etica berlinese, richiamando buyer, stylist e pubblico da tutto il mondo. Peccato si tenga una sola volta all'anno: per il 2015 dovrebbe svolgersi dal 3 al 6 settembre, ma non c'è ancora nulla di confermato. Nel frattempo si attende l'edizione 2015 di Berlino, che si preannuncia essere una delle più importanti di sempre, in vista anche di Expo 2015.

  • shares
  • Mail